energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Doppio appuntamento pre-natalizio per la Libreria Fratini di Firenze Cultura

Firenze – Intenso fine settimana pre-natalizio per la casa editrice Fratini di Firenze. Sabato 20 dicembre, verrà presentata l’agenda d’artista Akronos, mentre domenica 21 dicembre sarà la volta del volume La Zanzara Clara e la nebulosa di Krebs di Lorenza Negri. La sede della libreria, in pieno centro storico, è fra l’altro impreziosita dalle opere dell’artista contemporaneo Alessandro Secci, che Fratini Editore ospiterà fino alla fine di gennaio 2015.

Sabato 20 dicembre, ore 17.30: Akronos
Oltre alle collane regolari, che a breve aumenteranno con il lancio della collana di narrativa per l’infanzia, la casa editrice fiorentina immette sul mercato un’elegante agenda Overtime, adatta per tutti gli anni, non solo il prossimo venturo. Decorato dalle artiste Akronos, che avevano già collaborato con Fratini Editore per la linea di quaderni Tris, il pratico diario si configura come un libro, presentando, oltre ai soliti spazi per scrivere e segnare appunti, testi redatti dall’editore e piacevoli illustrazioni che accompagnano il lettore in un viaggio nel tempo, e anche nell’arte. Un connubio questo, tra arte e letteratura, che Fratini Editore persegue con convinzione fin dalla nascita. I testi interni sono disponibili in ben sette lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese e rumeno), a significare l’abbraccio universale che la casa editrice rivolge a tutti i suoi lettori, a tutti coloro che amano leggere e scrivere, al punto da tenere sempre l’agenda a portata di mano, nella loro quotidianità. A corredo, un pratico segnalibro posto all’interno che rende il volume più agevole per l’anno in corso.

LE AUTRICI
Alla presentazione, interverranno le autrici/illustratrici Akronos e l’editore Tiziana Fratini. Akronos è lo pseudonimo che indica le artiste Anita Mollo e Angela Longares, che dal 1982 lavorano assieme, senza distinzione di mano, e hanno alle spalle opere plastiche in ceramica policroma, pittura-scrittura, libri d’arte e poesia visiva. Nel loro lavoro hanno da sempre cercato il punto d’unione o di frattura dei vari linguaggi, dando senso a parole o frasi, attraverso i mezzi della propria espressione artistica. Si riconoscono nel motto latino inventato dal poeta Ugo Ojetti nel 1919 per il marchio Lenci “Ludus est nobis costanter industria”, vale a dire, “Il gioco è per noi un lavoro costante”. Per Fratini Editore hanno realizzato manufatti esclusivi, all’insegna della creatività, come la linea di quaderni Serie Tris, formato A4 con copertina rigida plastificata lucida a colori realizzati per ogni tipo di esigenza, e adesso l’agenda Overtime.

la zanzara claraDomenica 21 dicembre, ore 17.30: La Zanzara Clara e la Nebulosa di Krebs
Fratini Editore, che amplia il ventaglio delle sue proposte con una collana riservata ai bambini. Consapevole dell’importanza di una formazione culturale educativa fin dalla tenera età, la casa editrice inaugura la collana Spillo, destinata ad accogliere fiabe, favole e storie per l’infanzia, recuperando quella tradizione narrativa italiana che ha avuto in Carlo Collodi, Gianni Rodari e Vamba indiscussi maestri. Ad aprire la serie sarà la fiaba “La Zanzara Clara e la Nebulosa di Krebs”, scritta da Lorenza Negri, già nota autrice per l’infanzia, e illustrata dalla disegnatrice russa Dinara Kamzina. Una fiaba istruttiva, ricca di valori e sentimenti genuini, che strapperà qualche sorriso non soltanto ai bambini ma anche ai lettori più adulti. Precipitata sulla Terra dopo un guasto all’astronave, la Zanzara Clara dispensa utili consigli sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente, aiutando gli animali suoi amici a realizzare i loro sogni. Un legame, l’amicizia, destinato a superare i confini, anche tra i mondi, perché, come ricorda l’autrice, quando si è veri amici, anche se lontani, il ricordo dell’affetto sincero non si spegne mai e la sua luce illumina sempre il cuore e il pensiero. Impreziosiscono il volume le illustrazioni realizzate da Dinara Kamzina che mostrano la simpatica zanzara, ghiotta di peperoncino rosso, e tutti i suoi amici animali.

L’AUTRICE
L’autrice è nata in Veneto ma vive da molti anni in Toscana. I suoi svariati interessi spaziano dalla storia dell’arte alle piante officinali, passando per la scrittura creativa, e spesso ne attinge nell’elaborare poesie, racconti e fiabe. I suoi testi hanno vinto numerosi premi e sono stati pubblicati in antologie. La fiaba” Paperchiò” ha vinto il terzo premio per “Una fiaba lunga un sorriso” a Torino, e il terzo e lo speciale per le scuole a San Piero a Sieve; “Il cappellino ghiribizzoso” ha vinto il primo premio al Fuligno di Firenze; “La fatina Floralina” è stata recitata nelle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano. Questo è il primo testo edito e illustrato.

LA CASA EDITRICE
Fratini Editore è una casa editrice indipendente, nata a Firenze nel luglio 2012, dalla volontà dell’editrice Tiziana Fratini di recuperare la vera natura del libro, proponendo una letteratura di ricerca. Nelle sue molteplici collane, spazia tra generi diversi, proponendo sia autori emergenti, che già affermati, strizzando un occhio alla traduzione dall’estero di inediti finora non valorizzati. Particolarità della casa editrice è l’attenzione che riserva alle copertine dei libri, affidate ad artisti contemporanei in qualità di privilegiati illustratori, per rendere il libro, nella sua accezione più alta, un manufatto di pregio. Tutti i libri sono disponibili sia in formato cartaceo che elettronico.

Per informazioni:
Via degli Alfani 4/R, 50121 Firenze
Tel (+39)055/2466222
www.fratinieditore.it
https://www.facebook.com/fratinieditore
https://twitter.com/FRATINIeditore

Print Friendly, PDF & Email

Translate »