energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Apre il Caffè Letterario “Le Murate” Cultura

Come un talk show: dalle 18 fino a notte tarda la diretta radiofonica di Controradio seguirà tutti gli eventi della serata.
Teatro danza, interventi letterari e musicali, lettura performance e, ciliegina, Rockabilly Event.
Uno spazio di circa 320 mq. Con affaccio nella piazza e con molte sorprese all’interno. La facciata è soltanto un assaggino, la sostanza è dentro. Una ristrutturazione  colorata e al tempo stesso conservativa, ogni stanza porta i segni del passato ma si proietta decisamente nel futuro. Tonalità di tinte diverse in ogni ambiente accompagnano l’ospite in un itinerario che è strutturale, ma soprattutto un itinerario di idee variegato e denso di interesse. Nel Caffè c’è aria di attesa e grande fervore per l’inaugurazione; un ricordo all’antica tradizione dei Caffè letterari fiorentini e via nella mischia delle nuove esperienze. Laboratorio del contemporaneo vedrà susseguirsi 7 giorni su 7 eventi gastronomici, didattici, letterari e artistici su una base ( sempre per seguire un filone gastronomico) di tecnologia. Non tutto subito; ma presto il locale e la piazza saranno coperte da rete wi-fi libera e i frequentatori avranno a disposizione un tablet dove poter consultare giornali, riviste e acquistare libri da cataloghi multimediali. A disposizione anche una postazione per ascoltare audiolibri del Juke-box letterario.
Intanto il 27, oltre alla diretta radiofonica e i saluti delle autorità, il coreografo, danzatore e regista Andrea Omezzoli metterà in scena Roses, una performance di teatro danza dove, come dice l’autore, … “quell’uomo di fianco al suo corpo con le mani aperte danzava tra le rose recise…”
In seguito molti scrittori accompagnati da musicisti porteranno i loro contributi letterari che vanno dal giallo, al sociale, fino alle portavoci italiane del Proyecto Fahrenheit 451 e presteranno la loro voce o presenteranno i loro scritti. La voce della cantautrice  Letizia Fuochi, sax , la chitarra, il flauto traverso e il contrabbasso renderanno le letture uno spettacolo vero e proprio.
Alle 21.30  evento clou della serata; lo scrittore napoletano Diego De Silva presenterà la trilogia di Vincenzo Malinconico, in compagnia di Stefano Giuliano  al sassofono e Aldo Vidorito al contrabbasso. Il libro diviene performance, spettacolo e le vicissitudini del protagonista traghetteranno il pubblico in un irresistibile ambient  di filosofia estemporanea.
L’ultima parte della serata sarà animata dai Di Maggio Bros in Falsom Prision Blues dedicato a Jonny Cash, per passare poi a Jailhouse Rock di Elvys Presley e trasmettere la forza del rockbilly.
Questo è solo l’inizio, immaginatevi il seguito!!!:))

Daniela Cresti

Info: www.lemurate.it

Link correlati;
Andrea Omazzoli: http://www.myspace.com/video/andreaomez/clip-di-in-fondo-sono-qua-per-voi-di-e-con-andrea-omezzolli/57207777
www.myspace.com/andreaomez
persone libro
donne di carta  http://www.donnedicarta.org/
Jonny Cash:    http://www.youtube.com/watch?v=N5Ts4M3irWM

Print Friendly, PDF & Email

Translate »