energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Apriti Cinema: ritorna il cinema in Piazza Ss. Annunziata Cinema

Si rinnova a Firenze, in piazza SS. Annunziata, dal 29 giugno al 21 luglio, l’appuntamento estivo con il cinema di qualità: l’arena Apriti Cinema, inserita nel cartellone dell’Estate Fiorentina, curata dall’Associazione Quelli dell’Alfieri, in collaborazione con Quelli della Compagnia FST.  Il programma si compone, come di consueto, di film proposti dai festival della “50 Giorni di cinema internazionale a Firenze”, della “Primavera di Cinema Orientale” e dal Premio Fiesole. In tutto 29 film, proiettati in 23 serate ad ingresso gratuito, targati Festival dei Popoli, Lo Schermo dell’Arte Film Festival, Middle East Now, Festival Internazionale di Cinema e Donne, Florence Korea Film Fest, Immagini e Suoni del Mondo, festival del film etnomusicale, N.I.C.E. Festival, Una Finestra sul Nord, Balkan Florence Express, River to River Florence Indian Film Festival e Florence Queer Festival.

In particolare, dal più importante e storico festival dedicato a cinema documentario, e dal suo prezioso archivio composto da film raccolti in 56 anni di attività, provengono i film del ciclo Born to Be a Writer: ritratti di scrittori dall’archivio del Festival dei Popoli; Lo schermo dell’arte Film Festival proporrà invece, il lunedì, documentari sui protagonisti dell’arte contemporanea, tra cui il film su Banksy – che apre la rassegna il 29 giugno – e l’anteprima del film d’artista “Station to Station”, alla presenza dell’autore Doug Aitken; il festival che promuove il nuovo cinema italiano nel mondo, N.I.C.E., porterà a Firenze un’omaggio dedicato alla famosa attrice Valeria Golino, attiva in tutto il mondo e non solo in Italia e con una enorme filmografia di ben ottantacinque pellicole; il festival Middle East Now offrirà al pubblico di Apriti Cinema uno spaccato della cultura mediorientale: tre appuntamenti con proiezioni di film, interventi di esperti e un particolare contributo musicale del giornalista fiorentino Giovanni Bogani.

Apriti Cinema ospiterà inoltre la retrospettiva di film provenienti dal Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, curata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e dall’Associazione Gli Spostati, dedicata quest’anno a Dario Argento.
Piazza SS. Annunziata – afferma Tommaso Sacchi, esperto in ambito artistico del Comune di Firenze – con il progetto Apriti Cinema, si conferma uno dei cuori di questa Estate fiorentina, lunga oltre 150 giorni. Più di 20 serate ad ingresso gratuito a cura dei diversi protagonisti della scena audiovisiva cittadina. Con un allestimento più strutturato e una piazza più accogliente, l’attesa kermesse cinematografica di quest’anno sarà pronta ad accogliere un pubblico locale ed internazionale, al quale proporrà 29 titoli, in italiano o lingua originale”. Novità di quest’anno, in Piazza SS. Annunziata sarà presente, per la prima volta, un punto bar/ristoro a cura de “Il Panino Tondo”. Come al solito tutte le proiezioni si terranno alle ore 21.30 e saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. I film sono in lingua originale sottotitolati in italiano.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »