energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Arandora Star, la tragedia dimenticata a BiblioteCanova Cultura

Martedì 29 gennaio, ore 17:00, in occasione della giornata della memoria, BiblioteCaNova Isolotto propone un incontro presentazione del libro Arandora Star, dall’oblio alla memoria, di Maria Serena Balestracci.
Il libro rievoca una vicenda drammatica e fino a poco fa praticamente sconosciuta. Nel luglio del 1940 il transatlantico ‘Arandora Star’ venne affondato al largo dell’Irlanda da un sottomarino tedesco; a bordo c’erano più di mille persone straniere, appartenenti a paesi nemici della Gran Bretagna che avevano il torto di trovarsi sul suolo inglese allo scoppio delle ostilità e proprio per questo erano state destinate ad un campo di internamento. Nella tragedia morirono 446 civili italiani, di cui successivamente si è perso le tracce e il ricordo che solo la determinazione dei familiari e il lavoro di alcuni studiosi ci hanno ora restituito.
Intervengono l’autrice, alcuni testimoni diretti della tragedia e familiari delle vittime del naufragio. Nel corso della serata è in programma anche la proiezione del documentario “Arandora Star, la tragedia dimenticata”
BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4/3 A
tel. e fax. 055.710834
http://bibliotecanovaisolotto.comune.fi.i

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »