energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

ArcheoFest 2012, il primo festival nazionale dedicato all’archeologia Spettacoli, Turismo

Per due settimane, dal 6 al 21 luglio, Chianciano Terme sarà la capitale dell’archeologia e il cuore pulsante delle iniziative della seconda edizione del Festival Nazionale dell’Archeologia.

Tra gli eventi in programma c’è lo spettacolo “Un piccolo flauto magico”, opera buffa da camera scritta e musicata da Luigi Maio ed eseguita insieme al trio strumentale Hyperion Ensemble. Il 14 luglio alle 21.30 il Lago di Chiusi farà da cornice ideale ad uno straordinario evento. Nello spettacolo Luigi Maio, Musicattore© per sua scherzosa definizione, poliedrico artista con qualità di attore, compositore, cantante, regista e scenografo – conosciuto quale innovatore del “Teatro da Camera” per il quale ha ricevuto l’ambito “Premio dei Critici di Teatro 2004/2005” e quale originale codificatore del “Teatro Sinfonico”© – si esibirà con l'Hyperion Ensemble, una formazione nata a La Spezia dall'incontro di alcuni musicisti liguri e con alle spalle 17 anni di attività e ben 6 produzioni discografiche che oltre alla musica classica e contemporanea, spaziano dal Teatro da Camera alle Opere teoriche di Bach, dal Tango contemporaneo al Minimalismo e alla musica per il cinema.

In occasione delle Notti dell’Archeologia, a Cetona, dal 10 e 17 luglio alle 10-12/17-19 sono previsti laboratori didattici per bambini e ragazzi presso il Parco Archeologico Naturalistico e Archeodromo di Belverde. Il 14 luglio alle 21 presso il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona si svolgerà la presentazione del video di Franca Marini “Cosa es lo humano?”. A Sarteano il 1 luglio alle 21,30 andrà in scena lo spettacolo “Infernale Presenza” della Nuova Accademia degli Arrischianti. Il 7, 14, 21 e 28 luglio alle 9,30 e alle 18 sono previste visite guidate alla Tomba della Quadriga Infernale (Il 7 luglio la visita sarà possibile solo alle 9,30). Il 14 luglio dalle 21,30 alle 23 apertura straordinaria gratuita del Museo Civico Archeologico e per finire il 31 luglio alle 18 ci sarà la presentazione del volume “La necropoli delle Pianacce nel Museo Civico Archeologico di Sarteano” a cura di Alessandra Minetti. Anche a Chianciano Terme, il 7 luglio dalle 21,30 alle  23 apertura straordinaria gratuita del Museo Civico Archeologico. Infine, sono previsti percorsi a piedi: la visita alle grotte del Monte Cetona e gli itinerari del Trekking archeologico sul percorso delle acque.

http://www.archeofest.it/

http://www.regione.toscana.it/nottidellarcheologia

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »