energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Archeologia: trovato il frammento di una nave antica Foto del giorno

Camaiore  –  Sulla spiaggia del Bagno Doge di Lido di Camaiore, è stato ritrovato un presunto frammento di relitto navale di epoca antica. Il reperto è stato riportato dal mare a seguito dell’importante mareggiate che ha interessato il litorale nella giornata di ieri.

Il presunto reperto è lungo 4 metri e mezzo e largo circa 40 centimetri. Presenta una notevole incrostazione e fori di alloggio per chiodi a testa quadrata.

A un prima analisi il reperto risulta molto antico, ma al momento non è possibile avanzare una datazione precisa. Sul posto si è portato immediatamente il Sindaco di Camaiore, Alessandro Del Dotto, insieme al Comandante della Polizia Municipale, Claudio Barsuglia che ha posto il reperto sotto custodia.

La Soprintendenza per le Province di Lucca e Massa Carrara ha autorizzato il Comune di Camaiore a trasportare il frammento presso il Civico Museo Archeologico, non appena le condizioni dello stesso lo permetteranno. Successivamente saranno attuate le operazioni di restauro e in particolare un trattamento anti-acqua che permetterà di solidificare il reperto.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »