energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Architettura del paesaggio: incontro sabato 2 febbraio all’Institute Français Notizie dalla toscana

Firenze –L’Institute Français di Firenze ed il Dipartimento di Architettura (Dida) dell’Università di Firenze hanno organizzato per sabato 2 febbraio alle 18.00 un incontro dal titolo Paesaggi, bene comune: utopia o realtà? Introdurrà Maria Chiara Pozzana (responsabile del Comitato Scientifico Paesaggi Culturali ICOMOS Italia) ed interverrà Pierre Donadieu (professore emerito di Scienza del Paesaggio dell’Ecole Nationale Supérieure de Paysage di Versailles-Marislia).

Pierre Donadieu, ingegnere agronomo, geografo ed ecologo, professore emerito di Scienze del Paesaggio, insegna attualmente all’Ecole Nationale Superieure du Paysage di Versailles-Marseille dove dirige i dipartimenti di Ecologia e Scienze umanistiche ed è considerato oggi uno dei massimi esperti europei delle scienze del paesaggio. Autore di numerosi libri e saggi in materie paesaggistiche, è conosciuto in Italia per il suo testo “Campagne urbane: una proposta di paesaggio della città”.

 

L’incontrofa parte del ciclo  OPEN SESSION ON LANDSCAPE, un programma di alta formazione coerente con il processo di internazionalizzazione della didattica e della ricerca e connesso a più tematiche di Horizon 2020. Ideato e curato dal curriculum in Architettura del paesaggio del dottorato di ricerca in Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, – referenti i professori Gabriele Paolinelli ed Enrico Falqui – il programma è promosso dal Dipartimento di Architettura, in collaborazione con il Corso di laurea magistrale in Architettura del paesaggio e il Master in Paesaggistica dello stesso ateneo.

 

I temi delle sessioni compongono un “racconto” sulle teorie, sulle innovazioni progettuali, sulle “provocazioni” culturali più significative del complesso sistema di insegnamento universitario e di pratiche professionali oggi esistente in Europa.

A seguito del successo ottenuto dalla prima edizione nel 2014, la programmazione dei contenuti e dei relatori di questo nuovo ciclo conferma anche l’obiettivo di fornire un aggiornamento professionale qualificato per gli iscritti all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Firenze che ne facciano richiesta, in base all’accordo stabilito nel marzo 2014.

 

I seminari internazionali vedono una collaborazione attiva con le sedi universitarie di Barcellona (Universitat Autònoma De Barcelona Escola Tècnica Superior D’arquitectura De Barcelona – Etsab, Universitat Politècnica De Catalunya – Upc) , Wageningen (Wageningen UR – University & Research centre), Versailles (École nationale supérieure du paysage-ENSP),Ghent (Sint Lucas School of Architecture in Ghent, KU Leuven, University Of Ghent), Liegi (Faculté D’architecture – Université De Liège),University of KU Leuven, Reggio Calabria (Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria) e con l’Osservatorio del Paesaggio della Catalogna (Observatori del Paisatge de Catalunya).

 

Institut français Firenze – Palazzo Lenzi

Indirizzo: Piazza Ognissanti, 2 – Firenze

Tel 055 2718801

institutfrancais-firenze.com

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »