energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Arezzo: 50 liceali in Terra Santa con Arcivescovo e tv Notizie dalla toscana

50 studenti delle scuole superiori di tutta la diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro da domani e fino al 17 agosto saranno pellegrini in Terra Santa assieme all'Arcivescovo Riccardo Fontana, al responsabile della pastorale giovanile don Danilo Costantino e a don Andrea Lombardi, assistente dell'Azione Cattolica Toscana.  “Un pellegrinaggio – spiega l’Arcivescovo Fontana – fatto da giovani per giovani. L’intento è quello di vivere insieme una forte esperienza spirituale nei luoghi segnati dal passaggio di Gesù e dei grandi personaggi biblici, ma anche testimoniare l’amicizia e la solidarietà della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro ai cristiani della Palestina – due diocesi gemellatesi recentemente – che sono i più colpiti dalla grave situazione sociale attuale. La violenza non può portare la pace; accentua l’odio e la distruzione; occorre abbattere gli steccati e gettare ponti di dialogo e di riconciliazione”.

I giovani visiteranno Betlemme, Nazareth e  Gerusalemme, e in particolare la Basilica dell’Annunciazione, la Grotta della Sacra Famiglia a Nazareth, il monte delle Beatitudini, il muro occidentale del tempio detto anche Muro del Pianto, il Santo Sepolcro.

Il pellegrinaggio ripercorrerà anche parte dell’itinerario che compirono i patroni Egidio e Arcano fondatori di Sansepolcro di cui quest’anno ricorre il millenario. 

“L'Arcivescovo – spiega il responsabile della Pastorale Giovanile, don Danilo Costantino – ha voluto fortemente, nell'anno in cui festeggiamo il millenario di Sansepolcro, coinvolgere le scuole e gli studenti in un pellegrinaggio semplice, ma molto impegnativo spiritualmente. Saremo accolti dalle famiglie e dalle comunità parrocchiali, cammineremo per le strade di Gesù per poter fare un cammino interiore che ci aiuti a crescere per ritornare ad essere ogni giorno testimoni nelle nostre comunità. Un sacco a pelo, uno stuoino e quello che la provvidenza vorrà donarci".

L’emittente televisiva diocesana Tsd seguirà da vicino tutte le tappe del pellegrinaggio: ogni giorno saranno realizzati servizi e speciali visibili nel notiziario serale,  sul sito web dell’emittente e sul rispettivo canale su You Tube.

Nella foto l'Arcivescovo di Arezzo e il Patriarca di Gerusalemme in occasione firma gemellaggio, ad Arezzo,tra le due diocesi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »