energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Arezzo: corsi di formazione per insegnanti all’Università Notizie dalla toscana

Arezzo – Il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturaledell’Università di Siena organizza undici corsi di formazione rivolti agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, seguendo le indicazioni della legge 107/2015 sulla “Buona Scuola”, che ha reso obbligatoria la formazione dei docenti. “Con questa proposta – ha spiegato la direttrice del Dipartimento universitario di Arezzo, Loretta Fabbri, presentando oggi i corsi al campus del Pionta – vogliamo fornire ai docenti strumenti operativi per promuovere una didattica innovativa, interattiva e partecipata, a partire dai problemi reali che si trovano ad affrontare in aula”.

I corsi riguardano quindi problemi incontrati dagli insegnanti nella pratica quotidiana: dai disturbi dell’apprendimento alla disabilità, dall’iperattività al benessere a scuola. Alcuni corsi saranno dedicati alle metodologie di insegnamento, dalla Philosophy for children e altre pratiche di educazione attiva e di sviluppo del pensiero critico ai metodi e agli strumenti per favorire la partecipazione degli studenti ai processi di apprendimento, dalle strategie per argomentare e spiegare efficacemente alle pratiche teatrali applicate all’insegnamento. Verranno proposti anche un corso sulla didattica dell’italiano e un corso di approfondimento sull’interpretazione dei dati Invalsi. Su questioni organizzative è previsto un corso sul project management a scuola e in particolare sulla reperibilità dei finanziamenti.

I corsi sono intensivi e si svolgeranno ad Arezzo, presso il campus universitario del Pionta(viale Cittadini), di pomeriggio e anche nel fine settimana, in orari concordati con i partecipanti e conciliabili con gli impegni di lavoro. La tassa di iscrizione è di 250 euro.

Alla presentazione dei corsi, questa mattina al Pionta, sono intervenuti anche i docenti Claudio Melacarne, delegato del rettore dell’Università di Siena alla formazione continua, e Paolo Piccari, referente per la formazione continua del Dipartimento universitario di Arezzo. “Da alcuni anni – ha spiegato il professor Melacarne – il nostro Dipartimento è diventato uno centro di eccellenzain Italia sul tema dell’innovazione didattica. Per raggiungere questo obiettivo prima di tutto ci siamo formati noi docenti universitari, mettendoci in discussione e partecipando noi stessi a corsi di formazione organizzati da università straniere, tra cui la Columbia University. Con questo catalogo di corsi intendiamo offrire una nuova offerta formativa agli insegnanti, orientata alla sperimentazione e all’innovazione”.

L’elenco dei corsi e i programmi sono pubblicati nel sito del Dipartimento www.dsfuci.unisi.it, email formazione.dsfuci@unisi.it, tel. 0575 926255 – 218.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »