energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Arezzo&Fotografia: gli appuntamenti di domenica 28 settembre Notizie dalla toscana

Arezzo – Arezzo&Fotografia è entrata nel vivo. Dopo l’inaugurazione delle quindici mostre dislocate in varie sedi nel centro di Arezzo, l’evento biennale si prepara a vivere una giornata ricca di iniziative collaterali tutte dedicate all’immagine nelle sue molteplici sfumature.

Domenica 28 settembre, dalla mattina alla sera, l’intera cittadinanza potrà partecipare a ben tre appuntamenti dedicati alla promozione, alla valorizzazione e alla diffusione della fotografia come forma di espressione artistica a portata di tutti. La prima iniziativa scatterà alla 9.45 presso la sede dell’Imago in via Vittorio Veneto 33/20 con la lettura portfolio a cura di Franco Carlisi, Fabio Civitelli, Massimo Padelli e Annalisa Savoca, quattro professionisti che saranno a disposizione degli appassionati di fotografia per valutare i loro scatti e i loro lavori. La lettura portfolio, gratuita ma da prenotare con una mail a info@arezzoefotografia.com, rappresenta un’occasione imperdibile per ogni fotografo perché permette un confronto con i massimi esperti del settore, garantendo una preziosa occasione di crescita tra suggerimenti, consigli e critiche.

«La lettura portfolio è uno strumento importantissimo – spiega Marco Bruni, presidente dell’Imago, – che permette ai fotografi, professionisti e amatori, di presentare i propri scatti a un gruppo di esperti ricevendo suggerimenti utili per migliorare e per rendere maggiormente professionale il loro lavoro: in questo senso, siamo felici di poter assicurare alla cittadinanza un team di lettori di assoluto livello».

In contemporanea prenderà il via anche il primo workshop di Arezzo&Fotografia con il laboratorio “Dream Pin Up and Glamour” che, tenuto dall’aretino Alessandro Barbagli presso l’agriturismo Tenuta Il Palazzo di Antria, ha riscosso un gran numero di adesioni. Dalle 9.45 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, l’intera giornata sarà dedicata alla bellezza femminile con una sessione mattutina rivolta allo scatto in esterna e all’arte Pin Up, e una sessione pomeridiana alla scoperta della fotografia Glamour con scatti in interna. Per concludere, alle 18.00, l’Eden di via Guadagnoli ospiterà la presentazione del libro “Silenziosamente”, un’opera nata dalla collaborazione tra il noto fotografo Luca Cini e lo scrittore fiorentino Luca Saracino. La lettura dei brani da parte di Roberto Vergelli permetterà di ripercorrere un libro in cui i racconti di Saracino dialogano con gli scatti di Cini, dando vita a tante storie di esistenze ordinarie rese straordinarie dall’incontro tra la scrittura e l’immagine. «L’evento – conclude Bruni, – si inserisce all’interno della parallela “Fiera del Libro” promossa dall’Imago, con alcune iniziative dedicate alla letteratura e al suo legame con la fotografia».

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »