energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Allerta neve su tutta la Toscana Cronaca

Firenze – E’ scattata stamattina alle 8 l’allerta neve per la Regione toscana: la Sala Operativa Unificata Permanente (Soup) della Regione Toscana ha diramato un avviso di allerta meteo per neve, vento forte e mare agitato valido sul territorio regionale dalle ore 8.00 di sabato 27 dicembre alle ore 00.00 di domenica 28 dicembre 2014. Le province interessate sono: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia e Prato.

L’allerta meteo di criticità moderata per rischio neve è valida dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di oggi, sabato 27 dicembre; sono previste temperature in calo con diffuse gelate al mattino e nevicate abbondanti fino a 500 m di quota. Sempre per il nostro territorio, per tutta la giornata di oggi, sabato 27 dicembre, è stato emesso anche avviso di criticità ordinaria per rischio idraulico – idrogeologico. Sul sito della Regione Toscana, nella pagina Allerta Meteo è possibile consultare le mappe di sintesi delle criticità regionali – http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Gelo e nevicate anche nelle zone pianeggianti nella parte settentrionale della Toscana. Nella provincia di Pistoia si prevede un calo delle temperature con formazioni di gelate nelle aree anche di fondo valle e nevicate dalle 8 di mattina alle 20 di sera. Per le giornate di domenica e lunedì sono previsti miglioramenti per quanto riguarda le precipitazioni in pianura, mentre le temperature saranno sempre in diminuzione.
Il Comune informa che sono già in preallarme il personale della reperibilità dei Cantieri comunali, le squadre addette alla salatura della viabilità e il volontariato che coadiuva la Protezione civile durante le emergenze. È stato distribuito il sale alle proloco in montagna e nelle piccole borgate e sono attive le ditte incaricate della spalatura della neve nelle zone collinari e montane del territorio comunale. Per ridurre al minimo i disagi causati dalle forti nevicate, è importante che tutti i cittadini seguano precisi obblighi e norme di comportamento che sono riepilogati qui: http://www.comune.pistoia.it/media/Norme_di_Comportamento.pdf

Per quanto riguarda la provincia di Grosseto è stata lanciata un’allerta meteo per alcune zone vicine al capoluogo (Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano,Isola del Giglio, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Scarlino) per tutta la giornata di sabato mentre una perturbazione interesserà comunque tutto il territorio. 

Precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sono previsti in tutta la regione con venti di burrasca da ovest, mare agitato e abbondanti nevicate in Appennino sino a 500 metri di quota. In Lunigiana e Garfagnana e, con minor probabilità, in Lucchesia, saranno possibili deboli nevicate sino in pianura; nel Pisano e nel Livornese è possibile pioggia con formazione di ghiaccio. Vento di burrasca sulla costa.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »