energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Arsenale di Pisa: ultima proiezione mercoledì 15 ottobre Notizie dalla toscana

Pisa – Mercoledì 15 ottobre alle 22.30 al cineclub Arsenale di Pisa proiezione di Il Gabinetto del dottor Caligari, con musica dal vivo e introduzione critica.

Spetta a un classico del cinema espressionista tedesco chiudere la rassegna che il cinema Arsenale in collaborazione con l’Università di Pisa ha dedicato a Bright – la notte dei ricercatori con film dedicati alla scienza e alla ricerca sia scientifica che umanistica.

Il Gabinetto del Dottor Caligari di Robert Wiene (1920) viene proiettato con le musiche d’improvvisazione dal vivo di Nino Pellegrini al contrabbasso e Steve Lunardi al violino, e un’introduzione di Maurizio Ambrosini (Università di Pisa).

Capolavoro assoluto e opera espressionista per eccellenza, con le celebri scenografie sghembe create e dipinte da artisti voluti dal regista (Röehrig, Reimann e Warm), con costumi e trucco esasperati, recitazione molto stilizzata, atmosfere claustrofobie e allucinate, il film rappresentò un vero shock visivo per il pubblico dell’epoca e fece scalpore divenendo fonte di ispirazione per tante pellicole e cinema a seguire.

La presentazione del film segna anche la ripresa della collaborazione fra il corso di laurea in Discipline dello spettacolo e della comunicazione e il cineclub Arsenale.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »