energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Art Nouveau week (8-14 luglio): le mete in Toscana Notizie dalla toscana

Firenze – L’associazione Italia Liberty organizza, dall’8 al 14 luglio, l’ART NOUVEAU WEEK, prima edizione di una grande manifestazione internazionale che celebra la corrente artistica Art Nouveau.

Un periodo che il curatore dell’evento, Andrea Speziali, ha scelto perché in quella settimana ricorrono sia l’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga, uno tra i protagonista del Liberty italiano, che quello di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione Viennese, nonché altre numerose ricorrenze.

L’associazione ha fortemente voluto che si trattasse di un evento diffuso, con tanti appuntamenti diversi in varie località: visite guidate, mostre, conferenze, workshop, performance e spettacoli per consentire a un vasto pubblico di vivere un’esperienza originale a ritroso nel tempo, tra arte visiva e gusto.

Saranno aperti al pubblico numerosi siti esclusivi: 150 dimore storiche, 120 tour Liberty in Italia, 10 eventi giornalieri tra presentazioni di libri, proiezione di film, workshop, incontri gastronomici, 8 mostre allestite da soggetti diversi per celebrare l’Art Nouveau.

Anche la Toscana prende parte alla settimana Liberty con numerosi itinerari. I programmi che destando più interesse sono quelli in Versilia che permettono di visitare numerose ville tra Liberty e Déco a partire da Villa Argentina, Caffè Margherita,Villino Nistri, Palace Hotel, la Casa di Galileo ChiniCasa Museo di Giacomo Puccini e Villa Puccini di Viareggio e tante altre.

Per informazioni dettagliate: 338 2386211 e info@italialiberty.it e www.italialiberty.it per consultare tutte le ville aperte al pubblico.

Segue la villa I Cipressi a Gambassi Terme per conoscere da vicino gli affreschi Liberty che il curatore Andrea Speziali, esperto d’arte Liberty ha attribuito a De Carolis e Chini con prove tangibili ancora in cerca. Il fruitore potrà porre sue considerazioni dinnanzi a tale meraviglia. A Firenze un tour per tutta la settimana tra le opere Liberty a firma di Giovanni Michelazzi. Lucca vede i percorsi già terminati a grande richiesta. Protagonista la villa Ducloz progettata da Gaetano Orzali che rappresenta il massimo esempio dell’Art Nouveau lucchese.

Informazioni: 347 3342980 per il tour completo. Boom di richieste per le Terme del Corallo di Livorno. In seguito i numerosi contatti per visitarle il Comune comunicherà a breve nuovi orari fruibili sul sito ufficiale dell’Art Nouveau Week.

Livorno con tale evento è in lizza per aggiudicarsi il premio “Best LibertyCity”, miglior città Liberty dell’anno con numerose foto e video già arrivate alla segreteria del premio per vincere l’onorificenza. A Pistoia si segnala il villino Pacini in via Petrocchi, esempio Liberty in città mentra a Calenzano il villino Frittelli è previsto come i luoghi più fotografati per il suo cancello in ferro battuto ampiamente decorato.

A Grosseto una tappa per l’altro Liberty al Mausoleo Vivarelli e altre opere scultoree del periodo. Sempre in città una palazzina in via F. Cairoli da ammirare per le sue decorazioni di rara bellezza.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »