energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“ARTA – Femminile di Arte” Notizie dalla toscana

Il primo Festival internazionale dedicato alla creatività femminile sbarca in provincia di Siena. Dal 5 al 7 luglio, presso la suggestiva Villa Bianchi Bandinelli di Geggiano, nel comune di Castelnuovo Berardenga, si terrà “ARTA – Femminile di Arte”, nato con l’obiettivo di far conoscere le espressioni artistiche di donne di nazionalità e generazioni diverse.
Opere d’arte, spettacoli, racconti e momenti di incontro – spiega Tatiana Campioni, direttrice del Festival – daranno visibilità a ciò che le donne pensano, dicono, fanno, progettano, sentono, immaginano, scrivono e cantano. Le artiste protagoniste, scelte da un Comitato artistico composto da grandi nomi dello spettacolo e non solo come Francesca Comencini, Serena Dandini, Maura Misiti, Carolina Taddei e Bianca Boscu, saranno sia italiane che straniere. Al fianco di personalità già affermate, verrà dato ampio spazio anche a giovani artiste emergenti sia nel campo della arti visive, del teatro e del cinema che della letteratura, della musica e dell’arte culinaria. Il Festival – prosegue Campioni – potrà essere seguito anche da chi non potrà essere presente a Geggiano grazie alle trasmissioni e alle interviste che saranno mandate in diretta web e grazie a postazioni internet a disposizione del pubblico e web-cam permanenti. Gli utenti avranno anche la possibilità di interagire con noi attraverso la rete, ponendo domande e offrendo il loro contributo durante le discussioni”.
Durante il Festival saranno presentati anche alcuni progetti internazionali a sostegno delle donne nei Paesi in via di sviluppo. Quest’anno “ARTA” sostiene l’associazione CamfedCampaign for female education, che si propone di investire nell’educazione delle ragazze e delle donne in Zimbabwe, Zambia, Tanzania, Ghana e Malawi, rendendole protagoniste del proprio riscatto, e l’associazione Oxfam con la sua iniziativa “The Circle”, nata a Londra nel 2008 per volontà di Annie Lennox e che unisce donne di differenti ambiti per la realizzazione di progetti a sostegno delle donne che vivono in povertà nel mondo.
Il Festival è organizzato dall’associazione culturale “ARTA”, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Siena e Comune di Castelnuovo Berardenga.
Per prenotazioni e informazioni:
cell. 338.56 11 063
www.artafestival.com

Print Friendly, PDF & Email

Translate »