energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Arte a Prato: 5 visite guidate fra giugno e luglio Turismo

Prato – “Ospedali”, come quelli che racconta la mostra “Il corpo e l’anima” in corso al Museo di Palazzo Pretorio fino al 14 settembre, e il concetto di “ospitalità” a Prato: gioca su questo risvolto etimologico la passeggiata tra i luoghi dell’antico “Misericordia e Dolce”, dal titolo Ospitalità a Prato, passeggiata nei luoghi dell’antico ospedale, in programma sabato 13 giugno alle 17. Tappa finale a Palazzo Pretorio per ammirare il polittico di Giovanni da Milano.

L’itinerario fa parte di un ciclo di cinque visite guidate, frutto della collaborazione tra le associazioni Fare Arte e ArteMìa con la società CoopCulture, che proseguiranno fino a settembre con l’obiettivo di valorizzare le connessioni tra Palazzo Pretorio e la città, così da contestualizzare di volta in volta un singolo tesoro della collezione permanente. Non a caso, il percorso sulla storia dell’antico Spedale di Prato, che si dipanerà fra la sala del Pellegrinaio Novo e il Palazzo degli Spedalinghi dell’antico complesso “Misericordia e Dolce” (straordinariamente aperto per l’occasione), terminerà al Pretorio per soffermare l’occhio sul polittico di Giovanni da Milano, fra le meraviglie esposte al primo piano del Museo. La visita, che durerà un’ora e mezza, è adatta anche a famiglie con bambini. Il costo è di 5 euro per attività, 4 per i possessori della card “Amici del Pretorio”, gratis per i bambini sotto i dieci anni; gratis l’ingresso a Palazzo Pretorio.
Info e prenotazioni Fare Arte: info@farearteprato.it cell. 335 5312904

Secondo appuntamento venerdì 10 luglio, sempre alle 17, con un altro itinerario intitolato stavolta Quando Prato divenne città: dalla visita al salone del Palazzo Comunale (aperto straordinariamente al pubblico per l’occasione) si dipanerà un percorso per raccontare la storia di Prato divenuta città. Anche in questo caso, l’itinerario si concluderà al Museo di Palazzo Pretorio dove sono conservate alcune opere di provenienza dal Palazzo Comunale. La visita, che durerà un’ora e mezza, è adatta anche a famiglie con bambini. Il costo è sempre di 5 euro per attività, 4 per i possessori della card “Amici del Pretorio”, gratis per i bambini sotto i dieci anni; gratis l’ingresso a Palazzo Pretorio.
Info e prenotazioni ArteMìa: artemia6@alice.it; cell. 340 5101749 – 333 5822683

Ecco il calendario delle altre due visite di settembre (un ulteriore itinerario è in fase di definizione): Caccia al tesoro (12 settembre) e Dal cartone all’affresco (19 settembre).

Info: www.palazzopretorio.prato.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »