energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Arte: capolavori proposti dalla Galleria Tornabuoni Cultura

Firenze – Come consuetudine nel periodo natalizio, la sede fiorentina della Galleria Tornabuoni Arte presenta una selezione di opere di arte moderna e contemporanea che giovedì 5 dicembre 2019, alle 18.00, nello spazio sul lungarno Benvenuto Cellini, 3 sarà inaugurata e aperta al pubblico.

L’Antologia di arte moderna e contemporanea è composta da capolavori dei più importanti artisti del XX secolo. La prima parte è costituita da un nucleo di lavori che vanno dai primi del Novecento alla seconda guerra mondiale. Nomi illustri, conosciuti a livello internazionale.

Lorenzo Viani a Giacomo Balla, da Giorgio De Chirico a Massimo Campigli, da Mario Sironi, Mario Tozzi, Gino Severini a Giorgio Morandi, passando per Ottone Rosai, Ardengo Soffici, Carlo Carrà, Marino Marini e altri ancora. Del periodo che va dal dopoguerra ai giorni nostri invece, si trovano i protagonisti dell’arte contemporanea del calibro di Carla Accardi, Lucio Fontana, Paolo Scheggi, Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Gastone Novelli e Alberto Burri. Per la Transavanguardia ci sono i lavori di Sandro Chia e Mimmo Paladino.

Rappresentano l’ambito europeo Joan Miró, Hans Hartung, per finire con Guillaume Corneille, e Arman. Altri artisti rappresentano la continuità nella coerenza delle scelte fatte da Roberto Casamonti, l’uomo che, sorretto da una grande passione, ha saputo realizzare il suo sogno di adolescente.

Proprio le sue capacità, non comuni, hanno condotto Roberto Casamonti alla guida di un impero, con varie gallerie in Italia e all’estero e una grande capacità istintiva di scegliere far i tanti artisti che conosce, quelli che hanno talento e che diventano, nel tempo, famosi. Si forma così la sua cultura e il collezionista, coinvolgendo istituzioni pubbliche e private, con una programmazione internazionale, realizzata grazie anche al rapporto consolidato con critici d’arte, curatori e collezionisti.

La selezione 2020, curata personalmente da Casamonti, traccia una linea definita sui maggiori movimenti artistici e le scuole dove si sono formati in Italia, dagli anni Sessanta in poi.

 

Tornabuoni Arte

Lungarno Benvenuto Cellini, 3 – 50125 Firenze

orari apertura mostra: dal lunedì al venerdì (9.00-13.00/14.30-19.30); sabato (10.30-18.30); ingresso libero

Tel. 055/6812697 – Fax 055/6812020 – e.mail: info@tornabuoniarte.itwww.tornabuoniarte.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »