energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Arte contemporanea Forte012. La mostra di Park Eun Sun Cultura

La mostra dal titolo “La Fragilità del tempo” racconta, attraverso la più completa delle esposizioni dell'artista coerano mai realizzate in Italia, il suo “scolpire”  la materia nella produzione artistica id un ventennio. Nel marmo e nel granito, nella ricerca del rapporto con le forme geometriche della sfera e del cubo, ricorrenti in modo quasi ossessivo in varie dimensioni. Oltre 50 opere esposte a Villa Bertelli per conoscere profondamente l’artista ed il suo essere per metà coreano, per nascita, e metà italiano, per amore dell’arte.
La stanze ed il verde giardino della storica location fortemarmina, diventata punto di riferimento estivo per l’Arte contemporanea, è lo sfondo scelto per portare in scena il racconto di vita, umano, artistico e spirituale dell’artista coreano, dal suo arrivo in Italia per studiare (e diplomarsi) all’Accademia delle Belle Arti di Carrara passando per le prime mostre fino l’affermazione internazionale e alla sua scelta di restare in Italia e vivere a Pietrasanta, dove risiede tutt’oggi e dove crea le sue opere.

Il vernissage è domani 14 luglio alle 19,  alla presenza del sindaco, Umberto Buratti, dell’artista e del curatore, Enrico Mattei. Promossa dal Comune di Forte dei Marmi e dalla Fondazione Villa Bertelli con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Bassilichi nell’ambito della programmazione di Forte012 (info su www.villabertelli.it).

La mostra è aperta al pubblico con ingresso gratuito, fino al 12 agosto. Oltre alla mostra di Park Eun Sun, sono aperte al pubblico le personali di Nina Surel al Fortino (al 5 agosto) e Richard Brixel (fino al 30 settembre).
Location e orari:  Villa Bertelli, orario: 17 – 23 tutti i giorni (Ingresso gratuito). Via G. Mazzini, 200 Forte dei Marmi – Lucca
Tel. 0584 787251.  www.villabertelli.it . Orario: 17 – 23 tutti i giorni. Via G. Mazzini, 200 Forte dei Marmi Lucca Tel. 0584 787251.

Note biografiche dell'artista
Park Eun Sun è nato a Mok-po in Corea del Sud nel 1965 e si è diplomato in scultura sia inpatria che presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Vive e lavora a Pietrasanta. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali e collettive sia in Italia (ricordiamo quella al Museo Marino Marini di Firenze) che all’estero (in particolare in Corea, Belgio, Germania e Olanda) dove sono presenti in importanti collezioni sia pubbliche che private.

Immagine Forte012 Arte Contemporanea
 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »