energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Arte e cinema: incontro con Matilde Gagliardo a Firenze Notizie dalla toscana

Firenze – Alle 17.30 di domani, mercoledì 16 marzo, allo spazio Coop di Via Cimabue 47r, va in scena Filmmaker! Arte e cinema, incontro di parole e immagini con Matilde Gagliardo,  più volte protagonista del Festival di Cinema e Donne di Firenze.

Matilde Gagliardo, nata a Palermo, vive e lavora a Firenze. Storica dell’arte del Rinascimento, ha scritto saggi sull’iconografia delle Sibille e delle Età del mondo, pubblicati in riviste e volumi prestigiosi. Ha prodotto, scritto e diretto documentari e video, filmando e montando numerose interviste a personaggi italiani e stranieri, video Ritratti, performance, spettacoli teatrali, un documentario su Antonio Pasqualino e l’Opera dei Pupi, il backstage e le registrazioni di trasmissioni radiofoniche, concerti, videoclip musicali, il backstage di due film italiani. Ha partecipato a svariati festival e vinto numerosi premi.

Tra i suoi lavori: Interviste, dal 2004 in avanti. Ritratti, dal 2005 in avanti. Nello studio di Grisha. Colm Tóibín, 2005. Improvvisazione (videoclip), di Matilde Gagliardo e Francesco Milo, 2005. Lamento isolato (videoclip), di Matilde Gagliardo e Francesco Milo, 2005. Erdebetanzen – Pulsanda tellus (performance di Fried Rosenstock), 2005. Prendere l’ombra – Shadow Bathing (performance di Fried Rosenstock), 2006. Selfelevation(performance di Fried Rosenstock), 2006. Dietro le quinte di ‘Viaggio segreto’ un film di Roberto Andò, 2006. Il tajine di Irène,2007.L’Infanzia di Orlandino. Antonio Pasqualino e l’Opera dei Pupi, di Matilde Gagliardo e Francesco Milo, 2007 (distribuito nel 2011). Intervista a Roberto Andò. Intervista a Gioacchino Lanza Tomasi. Intervista a Giuseppe Tornatore, 2007.Riprese delle Registrazioni e del Backstage della Trasmissione Radiofonica Il dottor Djembe, 2007-2010. ‘Io Clown, Te Down’, Altri Spettacoli di Bobo Rondelli e Backstage, 2007. Paolo Virzì e Bobo Rondelli dietro le quinte de ‘L’uomo che aveva picchiato la testa’, 2009. Intervista con Cecilia Mangini, 2013.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »