energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Arte e Fede: prosegue la rassegna fucecchiese Notizie dalla toscana

Fucecchio (Firenze) – Dopo il successo dei due precedenti incontri al Museo Civico e al santuario di Santa Maria delle Vedute, prosegue nel prossimo weekend la rassegna “Arte e Fede”, promossa dal Comune di Fucecchio, dall’Unità Pastorale di Fucecchio, dalla Parrocchia di Massarella e dalla Fondazione Montanelli Bassi.

Le conversazioni sull’immagine del Bambino Gesù nelle opere d’arte presenti sul territorio, ed in particolare nei luoghi della fede, approdano alla Chiesa della Vergine a Fucecchio e alla Chiesa di Santa Maria a Massarella.

Il primo dei due appuntamenti, sabato 3 gennaio, si terrà alle ore 16,15 (in anticipo di 15 minuti rispetto al programma iniziale). Alla Chiesa della Vergine saranno osservate le statue dedicate a Sant’Antonio che porta in braccio il Bambino Gesù, un’iconografia tradizionale, e al Bambino Gesù che, in braccio alla Madonna, con la croce uccide il serpente. Quest’ultima opera offre spunti di particolare interesse teologico.

Nel secondo appuntamento, in programma domenica 4 gennaio alle ore 16,30 alla Chiesa di Santa Maria a Massarella, sarà invece osservata la Natività negli interessanti affreschi di Romano Stefanelli, artista fiorentino che da oltre 40 anni espone in Italia e all’estero e che, con le sue opere, ha impreziosito anche la pieve massigiana.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »