energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Arte: per gli studenti fiorentini l’anno accademico termina a Fiesole STAMP - Università

Firenze – Appuntamento domani, sabato 1 ottobre, presso l’Oratorio di Sant’Ansano (via Bandini n. 7, Fiesole) con gli studenti del Corso di Laurea in Storia dell’arte dell’Università di Firenze.

Si terrà infatti un’interessante conferenza dal titolo Il Museo del canonico Angelo Maria Bandini com’era: dipinti medievali nell’età dei lumi. La conferenza è il punto d’arrivo di un percorso seminariale tenutosi durante l’anno accademico 2015-2016 e condotto dal Corso di Laurea in Storia dell’arte in collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure, la Soprintendenza Archeologia, delle Belle Arti e del Paesaggio per la città metropolitana di Firenze, Pistoia e Prato e con l’architetto Rosangela Pescarmona Boido.

Sponsorizzata e finanziata dal SAGAS (Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo) dell’Università degli Studi di Firenze ed organizzata in collaborazione con il Comune e il Capitolo della Cattedrale di Fiesole, l’iniziativa è curata da Sonia Chiodo e da Andrea De Marchi, storici dell’arte dell’Ateneo fiorentino.

E’ prevista anche la partecipazione attiva di alcuni studenti del  Corso di Laurea magistrale in Storia dell’arte.

L’evento, a ingresso libero e gratuito, inizierà alle ore 15.30. Al termine di esso, sarà possibile visitare Villa Bandini e la mostra Salvete aureole mei libelli, con libri, incunaboli e legature dal XV al XVIII secolo della collezione Lizard-Unterberger.

 
Print Friendly, PDF & Email

Translate »