energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

L’arte su floppy disk Internet

Ancora da qualche parte ho uno scatolone pieno di centinaia di floppy disk da 3 pollici e mezzo, qualche scatola dei dischi veramente "floppy" da 5 e un quarto o addirittura alcuni fazzolettoni da 8 pollici. Ho sempre pensato “Adesso che cosa me ne faccio?”. Ho tenuto caro questi supporti perché contengono “delizie” antiche: la copia di Windows 1 (1 floppy), Word per DOS (1 floppy), il Norton Commander (1 floppy), DOOM (4 floppy) solo per citarne alcuni.  Mai avrei pensato di utilizzarli in altro modo.

Ben altra inventiva ha avuto l’artista inglese Nicholas James Gentry (Londra, 1980: qui il suo sito web). La sua arte è stata influenzata dal “consumerismo”, un termine che sta ad indicare una tendenza sociale ad acquistare beni, anche in grande quantità, purché si sia i primi a farlo, indipendentemente dall’utilizzo futuro che ne faremo. Il cardine filosofico della sua opera è la possibilità di riutilizzo e riciclo di questi oggetti posseduti in massa.

Ecco quindi il floppy disk, quello da 3 e mezzo, utilizzato come “tile”, mattonella di un mosaico di plastica su cui Nick dipinge volti dai lineamenti delicatissimi. L’autore ha volutamente lasciato in molti casi le etichette originali dei floppy disk, come epitaffio sulle lapidi di un cimitero digitale: non nego che mi sono perso nella loro lettura per riportare alla mente titoli di programmi ormai scomparsi dall’uso comune e ho scorso voyeuristicamente tra gli appunti vergati a mano sulle targhette con un po’ di nostalgia.
Il particolare che dà il tocco magico è l’utilizzo delle parti centrali metalliche dei supporti come occhi, generando cybervolti che col loro sguardo t’interrogano con una fredda angoscia rivolta al futuro.

La “floppy art” di Gentry è molto giovane: da soli tre anni l’artista si promuove con un fitto calendario di esposizioni. Tutte le sue opere risultano vendute. Peccato: fosse possibile ne comprerei una.

Blink_by_Nick_Gentry.jpgFloppy-Portraits-by-Nick-Gentry-yatzer-14-700x572.jpg

020310_rg_NickGentry_03.jpg Immagine-13.png

YourDatabaseOrMine.jpgFloppy-Portraits-by-Nick-Gentry-yatzer-1.jpg

Print Friendly, PDF & Email

Translate »