energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Arte, Torano Notte & Giorno e “Surreale” Cultura

Torano si apre al surrealismo nell’anno del 50° anniversario della morte di Frida Khalo e ricorda, dedicandogli un premio rivolto a tutti gli artisti, di tutte le nazionalità, Franco Borghetti, uno dei padri fondatori dell’Associazione Pro-Torano. E' il premio "Tornano Surreale" patrocinato dal Comune di Carrara, dalla Provincia di Massa Carrara e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara ed altri enti privati, che caratterizzerà la 16° edizione della manifestazione Torano Notte & Giorno, dedicata quest’anno all'surrealismo e all’arte dell’artista messicana, dal 24 luglio al 13 agosto. Un premio-contest-artistico aperto ai talenti di tutto il mondo invitati a presentare le loro opere, sculture, installazioni e personalissime visioni, nelle piazze, vicoli, viottoli e terrazze del piccolo borgo appeso tra il celeste cielo ed il bianco marmo di Michelangelo. In palio per il vincitore del premio 1.000 euro oltre a premi speciali e riconoscimenti per i partecipanti. Sarà un viaggio verso luoghi ancora mai esplorati quello dell'edizione 2014 “Torano Notte e Giorno” La rassegna, promossa dal Comitato Pro-Torano e sostenuta dal Comune di Carrara, è curata dal professor Luciano Massari ed Emma Castè, direttore Artistico dell’Associazione Culturale “Mar-Ble”.

Torano vuole continuare ad essere “il Paese degli Artisti”, l’officina temporanea in cui arte, poesia, materia e antimateria, generi, forme e tecniche, rigore e sperimentazione si confondo e convivono in armonia diventando oggetto di desiderio per un pubblico curioso, incline alla non convenzionalità, a suo agio di fronte all’imprevedibile sensibilità del surrealismo e pronto a mettere in discussione i canoni dell’arte stessa.

Per iscriversi al concorso del premio intitolato a Franco Borghettiwww.toranonottegiorno.it, sul sito del Comune di Carrara, nella pagina Facebook della rassegna, il bando sarà aperto fino al 10 maggio 2014 e ne può essere richiesto l'invio via mail scrivendo a toranogiornoenotte@virgilio.it.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »