energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Artigianato: inizia la tre giorni “LungoUnGiorno” Cronaca

Dal oggi 21 giugno fino a sabato 23 giugno torna a Firenze in versione estiva ‘Lungoungiorno’, ideato dalla Fondazione per l’Artigianato Artistico, per promuovere la cultura degli antichi mestieri d’arte e dei saperi tradizionali e che come sempre si svolge nel cuore artigiano della città, l'Oltrarno, nel Vecchio Conventino (via Giano della Bella 20/1). Tre giorni di mostra mercato di prodotti unici, di laboratori per provare la propria manualità e creatività, di tradizione in tavola per i più golosi, con intrattenimenti musicali, performance di danza e teatro per adulti e bambini.
Sarà devoluto alle zone terremotate dell'Emilia Romagna  il 5% dell'incasso. I visitatori saranno coinvolti in prima persona in laboratori didattici per tutte le età e potranno, sotto la guida dell'artista artigiano,  conoscere la materia delle diverse creazioni e anche sperimentare la propria creatività e manualità. Inoltre ci sarà animazione per i bambini e servizio nido gratuito per i più piccoli. Valida come nelle precedenti edizioni la convenzione con il parcheggio Oltrarno di Piazza della Calza con il costo, per i partecipanti di Lungoungiorno, di 1 euro.

Circa 50 botteghe d’arte, che metteranno a disposizione di tutti il loro sapere manuale e la loro forza creativa: intaglio e tornitura del legno, restauro tessile, tessitura e lavorazione del feltro, commesso a pietre dure (o mosaico fiorentino), molatura del vetro. Oltre alla ceramica, la decorazione, la pittura e la scultura, il riutilizzo in termini di arte e design dei materiali di riciclo. Saranno presenti artigiani di cinquanta diverse botteghe che metteranno in mostra i loro prodotti e saranno impegnati in vere e proprie dimostrazioni dal vivo su come creare le proprie opere.

Questa edizione estiva avrà una nuova fascia oraria, con eventi di spettacolo: i cancelli del Vecchio Conventino apriranno nel pomeriggio, alle 16.30 e rimarranno aperti fino alle 23.30. Dopo un'apericena con prodotti tipici  della cucina toscana, spettacoli e musica dal vivo: dal jazz allo swing, dalla lirica al tango.

Immagine www.fondazioneartigianato.it
 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »