energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Assaggiatori di grappa e acquaviti, corso a Torrita di Siena Notizie dalla toscana

Torrita di Siena – Cinque lezioni settimanali accompagnate da degustazioni guidate, per diventare assaggiatori di grappa e acquaviti e farsi promotori di una ‘cultura del buon bere consapevole’. Sono quelle proposte dal corso di primo livello promosso dalla sezione di Siena dell’associazione Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, in programma a Torrita di Siena da venerdì 11 marzo a venerdì 8 aprile. Le lezioni si svolgeranno presso il Centro Documentazione Grappa ‘Luigi  Bonollo’, in via Traversa Valdichiana, con inizio alle ore 21, e proporranno un percorso di conoscenza e approfondimento sul mondo ‘spiritoso’ di grappa e distillati e sul loro consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto. Dopo le nozioni teoriche, ogni lezione proseguirà con la degustazione guidata di quattro grappe e la compilazione della scheda Anag, che contiene parametri di analisi sensoriale per valutare grappe e distillati attraverso vista, olfatto, retrolfatto e gusto. Le iscrizioni al corso sono già aperte e per partecipare è richiesta l’associazione ad Anag, che è possibile effettuare anche al momento dell’iscrizione. Al termine del corso, i nuovi assaggiatori riceveranno un attestato di partecipazione.

Il programma. Il corso di primo livello Anag si aprirà con la consegna del materiale didattico, che comprende anche quattro bicchieri per l’assaggio, e l’introduzione alla degustazione attraverso il metodo e la scheda di assaggio adottati da Anag a livello nazionale. Le lezioni successive illustreranno i principi della degustazione e l’analisi sensoriale di grappa e distillati attraverso vista, olfatto, retrolfatto e  gusto; le norme e i regolamenti che disciplinano la produzione di grappa e acquaviti d’uva e le tecniche della distillazione, con le relative disposizioni legislative. L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare Anag Siena all’indirizzo e-mail anagsiena@libero.it oppure al numero 349-1841074 (Giuseppe Pandolfo).

Anag: alla scoperta del mondo ‘spiritoso’ con un assaggio consapevole. Anag è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978, con sede presso la Camera di Commercio di Asti, ma attiva e presente in tutta Italia con numerose associazioni regionali e delegazioni provinciali. Attraverso corsi di formazione, partecipazione a manifestazioni enogastronomiche e serate di degustazione e abbinamenti fra grappa e altri prodotti, a partire da cioccolato, sigaro, salumi e formaggi, Anag promuove una “cultura del buon bere” e valorizza un prodotto interamente italiano, come la Grappa, riconosciuta dal regolamento europeo del maggio 1989 come “acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali”.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »