energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Associazione per il Restauro Sociale, azioni per tornare umani Breaking news, Società

Grosseto – A Grosseto, l’associazione ARS Maremma (Associazione per il Restauro Sociale), che ha come finalità quella di valorizzare la vita sociale delle persone attraverso la condivisione e la cooperazione come pratica quotidiana, è in grande attività. Dall’apertura dello sportello della “Banca del Tempo” agli orti sociali, dai corsi per agricoltori ai progetti per eliminare gli sprechi alimentari nelle scuole, l’Associazione è decisamente impegnata a promuovere attività per una nuova impostazione di valori della società e la filosofia che anima il gruppo ribalta completamente il modello di vita che abbiamo raggiunto.

“Oggi, infatti, siamo abituati a vivere e spostarci ognuno nella propria “scatola” – spiegano dall’associazione –  a comunicare ognuno nella propria “bolla”, proiettati verso un mondo che ci vuole sempre più autonomi, indipendenti, autosufficienti. L’ARS Maremma è convinta, invece, che tutto ciò sia una spirale inutile e dannosa. Forse è arrivato il momento di imparare di nuovo a essere interdipendenti: riuscire ad affidarsi agli altri, recuperando la fiducia negli esseri umani, per invertire la rotta e prendere finalmente le distanze da un sistema in cui il profitto e la competizione, l’avidità e l’ingordigia sembrano essere l’unica meta, la sola opzione”.

La prossima iniziativa che l’Associazione mette in campo è la presentazione del libro “Solo una decrescita felice (selettiva e governata) può salvarci” scritto a quattro mani da Maurizio Pallante e Alessandro Pertosa, edito da Lindau. Gli autori, noti al pubblico per promuovere e diffondere l’idea della “decrescita”, saranno presenti all’incontro, e la loro presenza potrà costituire anche un momento di approfondimento e di prolifico scambio di idee.

Alla manifestazione, che si svolgerà il giorno 28 aprile p.v. alle ore 16,30, presso la Fondazione “Il Sole” di via Uranio 40, a Grosseto, organizzata in collaborazione al Movimento per la Decrescita Felice di Grosseto, alla Banca del tempo di Grosseto, al Gruppo maremmano di Civiltà Contadina, sono invitate tutte le formazioni politiche, le associazioni oltre a tutti i cittadini.

decrescita

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »