energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Attacco terroristico dell’Isis a Tunisi: 22 morti, 4 italiani Cronaca

Tunisi – Strage oggi a Tunisi nel Museo del Bardo: i morti sarebbero 22, i feriti 39, ma il bilancio può crescere. Tra le vittime 17 turisti, fra i quali 4 italiani. L’attacco è partito questa mattina quando un gruppo di tre terroristi che indossavano divise dell’esercito regolare ha tentato di entrare nell’Assemblea nazionale, ma sono stati respinti e si sono fatti largo a colpi di mitra entrando nel vicino museo archeologico. Le prime vittime sono turisti che stavano arrivando in pullman al museo.

I terroristi si sono asserragliati nel museo prendendo numerosi ostaggi. Dopo tre ore le forze di sicurezza tunisine hanno fatto irruzione nel museo. Nella sparatoria sono morti anche due dei terroristi. Secondo alcune fonti, l’attacco è stato rivendicato dallo Stato Islamico.

Le forze speciali antiterrorismo sono entrate in azione per liberare gli ostaggi. Un gruppo di turisti che erano stati sequestrati sono stati liberati.  Uno dei presunti responsabili dell’attacco sarebbe stato arrestato, si tratta di uno studente di 22 anni.

I turisti italiani provenivano da una nave da crociera della compagnia Costa che aveva attraccato al porto di Tunisi. Quattro gli italiani uccisi, le prime vittime italiane della furia assassina dell’Isis .  Tra di essi dipendenti del Comune di Torino in gita. “Un attacco di ferocia e gravità politica eccezionale – ha detto il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni – anche perché è un  attacco a un paese che era uscito dalla primavera araba con un esperimento di governo guidato da laici e islamici moderati”.

 

foto: www.panoramio.com

Print Friendly, PDF & Email

Translate »