energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Attivato uno sportello per i malati di Alzheimer a San Casciano Val di Pesa Notizie dalla toscana

San Casciano Val di Pesa (Firenze) – Da ieri lo sportello, nato dal progetto Alzheimer, è ufficialmente attivo. A proporlo una rete integrata, promossa dal Comune di San Casciano, Rsa Villa San Martino dove il centro è stato attivato, e Aima (Associazione Italiana Malattia Alzheimer). E’ stata siglata la convenzione che dà il via al progetto il cui obiettivo è quello di fornire aiuto, consulenza, tutela e sostegno psicologico ai malati, alle loro famiglie e agli operatori che si vogliono prendere cura di chi è affetto da demenza e Alzheimer.

All’incontro, avvenuto ieri (mercoledì 4 gennaio) negli uffici del palazzo comunale, erano presenti il vicesindaco Donatella Viviani, l’assessore alle Politiche sociali Elisabetta Masti, il direttore di Villa San Martino Simona Masini, l’amministratore delegato di Villa San Martino Niccolò Sborgi, il presidente dell’associazione Aima Manlio Matera e la psicologa Laura Salmoiraghi.

Nel concreto per accedere al servizio, che è interamente gratuito, è necessario prendere appuntamento contattando la psicologa Laura Salmoiraghi (329 7674314) che, dopo un breve colloquio telefonico fisserà un incontro con la famiglia presso la Rsa. “Il centro Alzheimer – spiega l’assessore alle Politiche sociali Elisabetta Masti – opererà in sinergia con i servizi sociali e sanitari del territorio e potrà essere anche punto di riferimento per la diffusione di informazioni relative ai corretti stili di vita che possono contribuire ad avere una vita sana. La prevenzione in questa malattia è difficile ma alcuni accorgimenti e alcune azioni possono aiutare a tenerla realmente lontana”. “Un ringraziamento particolare – aggiunge l’assessore Masti – alla Rsa San Martino che si è fatta promotrice accogliendo nei propri spazi tale servizio e all’associazione Aima che lo gestirà concretamente”. Il Comune sta valutando l’organizzazione di un’iniziativa tesa a promuovere ed informare sui temi relativi all’Alzheimer e alla demenza senile.

Infowww.sancascianovp.net.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »