energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Attività della comunità islamica: la Charity Week Opinion leader

Prato – Tra le numerose attività del Regno Unito promosse dalla comunità islamica, spicca in particolar modo la Charity Week. Si tratta di un evento che si svolge annualmente  su scala nazionale  ed a cui prendono parte le Islamic Societies di tutte le università d’Inghilterra . Questo progetto è nato nel 2000, a Londra, grazie a un gruppo di giovani musulmani che vollero unirsi in un’unica rete al fine di fare del bene al prossimo. Oltre 100 istituzioni partecipano ogni anno alla Charity Week, e non soltanto nel Regno Unito, ma anche in Australia ed in Sud Africa.

La vera grandezza dell’iniziativa  sta nel riunire gruppi di volontari di età e nazionalità diverse sotto un’unica religione : l’Islam. Nel corso della settimana, per raccogliere fondi, si organizzano varie attività, quali: banchetti con dolci, raccolte con i secchielli in giro per la città, serate di giochi e quiz, tornei di calcetto, tea parties e tanto altro !A conclusione dell’evento, ogni rappresentante di ciascuna Islamic Society viene invitato a partecipare alla grande cena di beneficenza con tanto di asta, nella quale viene annunciato quanto ogni singolo gruppo è  stato riuscito a raccogliere e ovviamente l’ammontare finale di tutto il ricavato. A maggioranza, poi, viene  deciso a quale progetto di beneficenza devolverlo.

Alcuni progetti passati includevano per esempio la ricostruzione di scuole distrutte da calamità naturali  (come in Pakistan ), sostentamento per gli orfani a Gaza, pozzi per un’acqua potabile e pulita in Somalia.  L’anno scorso sono stati raccolti oltre 650 mila sterline!

La comunità islamica britannica è una fra le più stimate, e lo stesso famoso giornale inglese” The Times” le ha dedicato un articolo, definendola come ” il primo gruppo religioso per quanto riguarda le donazioni caritatevoli” : in media ogni musulmano ha donato circa 371 sterline in beneficenza, al secondo posto la comunità ebraica con 270. La carità fa parte di uno dei cinque pilastri dell’Islam e fare la carità fa parte del carattere del buon musulmano.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »