energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Attraverso la Valdichiana lungo il Sentiero della Bonifica Notizie dalla toscana, Turismo

Arezzo – Gita in bicicletta da Arezzo a Chiusi attraverso la Valdichiana. La Chiana è stata per lungo tempo una delle maggiori aree umide dell’Italia Centrale. Posta al limitare tra gli antichi stati del Granducato di Toscana, a fasi alterne il distretto perugino, e lo Stato Pontificio, fu ostacolo confinario ed oggetto di contesa al contempo.

Molti nell’ultimo millennio i progetti per la sua bonifica e messa a coltura, altrettanti i fallimenti ed i risultati parziali ottenuti da uomini di scienza di prima grandezza e tecnici valenti. Lo storico problema della Chiana merita di essere meglio conosciuto attraverso una visita lineare in bici che farà tappa nelle sue principali articolazioni, episodi, strutture e luoghi che nei secoli ne permisero (spesso con esiti discontinui) il completo prosciugamento e lo sviluppo in campo agricolo, demografico ed urbanistico.

L’itinerario di visita sarà percorso in bicicletta da Arezzo a Chiusi, con ritorno verso Nord con il treno dalla stazione di Chiusi Scalo.
In caso di maltempo conclamato l’itinerario verrà percorso con i mezzi motorizzati. Si consigliano i partecipanti di provvedere per il pranzo con un cestino da viaggio che verrà consumato lungo il percorso, oltre ovviamente ad indumenti comodi e bagaglio leggero limitato allo stretto necessario.

Programma ed aggiornamenti: goo.gl/99dMmB
 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »