energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Auguri a Margherita Hack che oggi compie novanta anni Notizie dalla toscana

"Oggi compio novant'anni, si può dire che ho vissuto quasi un intero secolo. Anzi, se mi guardo indietro e torno con la memoria fino ai racconti che mi faceva il babbo quando ero piccolina, mi sembra di aver vissuto più di un secolo". Lo scrive Margherita Hack, nata a Firenze il 12 giugno 1922, astrofisica e divulgatrice scientifica, in un intervento sull'Unità in occasione del suo 90° compleanno. "[…] quello che ho vissuto è stato un secolo estremamente vivace, con cambiamenti più grandi di quelli avvenuti nei 2.000 anni precedenti. Ora guardo al futuro e sono ottimista", aggiunge.
"L'Italia ne ha viste tante e si è sempre tirata fuori. Certo, negli ultimi anni abbiamo assistito alla finanza allegra, alla mancanza di rispetto per le leggi e per lo stato, ma io credo che ce  la caveremo ancora una volta", prosegue la scienziata che si rivolge poi ai giovani per "dare un consiglio: scegliere la professione che interessa di più. Quando dovrete decidere cosa studiare non pensate solo a cosa vi permette di trovare lavoro, ma a quello che vi piace veramente. Poi fatelo seriamente".
"Alle ragazze, in particolare, consiglio di avere più fiducia in se stesse e pretendere che i loro diritti vengano rispettati. E, da ex sportiva, voglio dare un ultimo consiglio a tutti: affrontare la vita come si affronta una gara. Con la voglia di vincere", conclude Margherita Hack.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »