energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Autocomunicazione di massa e stampa locale Cultura

“Il giornalismo è cambiato ed è in continua trasformazione. Possiamo parlare con l’avvento delle nuove tecnologie di diversi giornalismi. Ma la stampa locale rimane un fortissimo riferimento anche per le testate straniere che vogliono cogliere il senso delle notizie della provincia”. Lo ha detto sabato pomeriggio a Cento (Ferrara) il sociologo e giornalista , Francesco Pira, docente di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina intervenendo all’incontro-dibatttito sul tema: “Le cronache locali viste dalla stampa estera”, moderato da Carlo Ciurlo (Internazionale) e che ha visto l’intervento del giornalista britannico Lee Marshall e del caporedattore del Tgr della Rai, Giorgio Tonelli. Il dibattito si è svolto nell’ambito di un appendice del Festival Internazionale di Ferrarra che ha toccato con vari eventi Cento e che quest’anno ha sposato il Premio Cento alla Stampa locale.  Molto applaudito l’intervento di Pira che a più riprese ha parlato del passaggio storico dalla comunicazione di massa all’autocomunicazione di massa con la possibilità degli stessi cittadini di postare sui social network commenti, foto e video utili anche ai cronisti. E se Giorgio Tonelli ha rivendicato la necessaria mediazione giornalistica, Lee Marshall ha rilevato come in Inghilterra si è compreso che è in atto una grande rivoluzione ed in Italia siamo un po’ in ritardo. Al termine del dibattito Pira, Ciurlo, Tonelli e Marshall, insieme al sindaco di Cento, Piero Lodi, e all’Assessore alla Cultura, Claudia Tassinari hanno consegnato il Premio Cento alla Stampa locale.

Tra i giornali pubblici si è aggiudicato il 1° premio "Punto Com" edito da Magnifica Comunita’ degli Altipiani Cimbri – 2° "Punto Cassola" edito da Comune di Cassola – 3° parimerito "Save – ll giornale della Comune di Forgaria nel Friuli"- edito dal Comune di Forgaria nel Friuli e – "Bari Economia e Cultura" edito da CCIAA Bari – per i giornali privati 1° premio "La Notizia" edito da Centro Cult. S. Lorenzo di Guidizzolo (MN) – 2° "Altrestorie" della Fondazione Museo Storico del Trentino – 3° Societa' Solidale" edito da CSV – Societa’ Solidale. Per la sezione online si è aggiudicato il 1° premio "Pisa Informa" realizzato dal Comune di Pisa e 2° "Aprilia Comunica" del Comune di Aprilia.
Cinquanta i giornali che hanno partecipato al concorso 2013, giudicati da Giovanni Rossi (segretario generale aggiunto Fnsi), Gianluigi Armaroli (giornalista Mediaset) e Giorgio Tonelli (giornalista e caporedattore Rai-Tgr).

Print Friendly, PDF & Email

Translate »