energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Avvistato Delfino al largo del Porto di Piombino Ambiente, Cronaca

Piombino  – Ieri mattina è stato trovato un delfino in difficoltà sul bagnoasciuga in località Quagliodromo nel comune di Piombino.

La segnalazione è arrivata da un pescatore sportivo che subito ha avvertito la Guarda Costiera che è arrivata sul posto e si è accertata delle condizioni dell’esemplare.

I marinari interventi, grazie anche all’aiuto dei bagnanti hanno provato ad aiutare il cetaceo a riprendere il largo, seguendo le indicazione di una biologa dell’Arpat.

Dopo il primo tentativo con dei teli per sospingere delicatamente il delfino, lo stesso si è messo a nuotare lentamente e disorientato, ma è poi tornato verso costa a spiaggiarsi.

Ripetuta la seconda volta l’operazione con più successo, l’animale prendeva il largo nuotando questa volta abbastanza regolarmente.

Sembrava tutto risolto quando  dopo qualche ora il cetaceo è stato avvistato addentrarsi all’imboccatura del porto. Un mezzo degli ormeggiatori lo ha aiutato ha trovare di nuovo la via del largo. Ci sono stati altri avvistamenti fino alle acque Salivoli e poi la Motovedetta della Guardia Costiera lo ha visto prendere definitivamente il largo.

Non sono una cosa fuori dall’ordinario questi avvistamenti visto che le zone interessate sono all’interno del Santuario dei Cetacei del Mediterraneo “Pelagos”, zona frequentata da una popolazione numerosa di mammiferi marini.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »