energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Baby Pit Stop, nuovi servizi per le mamme e i babbi in visita agli Uffizi Cronaca

Firenze –  Da qui si gode uno dei panorami più belli di Firenze, a tu per tu con Palazzo Vecchio e le vette dei  campanili che tracciano lo skyline della città. E’ la caffetteria degli Uffizi, al secondo piano della scala di ponente, nel nuovo allestimento di Adolfo Natalini, sosta privilegiata per almeno seicentomila visitatori all’anno  della Galleria degli Uffizi, un terzo di coloro che accedono al museo, che qui sostano e si rilassano, una pausa d’autore perché lo scenario è unico.

Da oggi per le mamme e le famiglie in visita ci sarà anche la possibilità di allattare i piccoli in uno spazio dedicato, un paravento in legno che delimita una zona dedicata nella saletta interna della caffetteria,  un “Baby pit stop” che è stato inaugurato stamattina, con tanto di taglio del nastro, da parte del direttore degli Uffizi Eike Schmidt  che si è detto “Soddisfatto di poter offrire questo servizio per le mamme, ma in generale per tutte le famiglie e anche per i babbi”.

Un servizio promosso anche grazie all’intervento dell’Unicef, in occasione della giornata universale dei diritti umani che oggi si festeggia in tutto il mondo, e che era rappresentata da Rosella Di Bella Presidente del Comitato UNICEF di Firenze e di Elise Chapin Coordinatore nazionale del programma UNICEF Ospedali e comunità amiche dei bambini”. Alcune mamme con i loro piccoli in passeggino hanno inaugurato subito l’area dedicata mentre la D.ssa Puccini ha assicurato che a Palazzo Pitti alla fine di gennaio sarà allestita una zona per l’allattamento. Se a Palazzo Pitti i fasciatoi per i piccoli sono nell’area bagni, nel sottosuolo del palazzo, sia nel reparto maschile che in quello femminile, qui agli Uffizi nel mezzanino di ponente accanto ai bagni una stanza è stata adibita a fasciatoio  e altri due si trovano nel sottosuolo del  complesso vasariano accanto alla biglietteria e al guardaroba. Un logo Baby Pit Stop Unicef, una casetta gialla in campo verde è il simbolo che indica i nuovi servizi.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »