energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Back To Work” per cercare lavoro Economia

La crisi economica ha segnato negativamente tutte le realtà produttive, generando un aumento da record della disoccupazione.
Porte chiuse al posto fisso, dunque, ma anche a quello precario: gli ultimi dati Istat sulle forze lavoro sono pesantissimi. Tra aprile e giugno il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 10,5%, il livello più alto dal 1999, mentre il tasso degli under 25 in cerca di un impiego tocca un 33,9% che, nel Mezzogiorno per le donne, sale fino al 50%. Né va certo meglio la situazione dei precari che sono circa 3 milioni.
Ma proprio l’Istat sottolinea che non solo solamente i giovani ad avere problemi ed incertezze. L’esercito dei disoccupati è costituito da molti che hanno perso il lavoro, tanto che gli ex occupati tra aprile e giugno rappresentano il 51% dei senza posto. 
I sindacati parlano di “bollettino di guerra”, l’Eurispes lancia allarmi dicendo che i redditi di una ''famiglia tipo non sono sufficienti a fare fronte alle spese per una vita dignitosa'' e che solo un terzo riesce ad arrivare senza preoccupazioni alla fine del mese.
Tutte cose note, di fronte alle quali forse può costituire un aiuto il ricorso a specialisti che suggeriscano gli strumenti più adeguati per entrare o reinserirsi nel mondo del lavoro.
Questo lo scopo dell’iniziativa “Back To Work” che l’8 e il 9 settembre porterà Articolo1, Agenzia per il Lavoro S.p.A. (UnoHolding Family),  al McArthurGlen Barberino designer outlet, dove sarà presente con uno stand.
Gli specialisti di Articolo1 saranno disponibili per le intere due giornate per raccogliere curricula da inserire nelle proprie basi dati, dare consigli utili a sostenere un colloquio di lavoro, preparare un curriculum vitae corretto, creare un network efficace da un punto di vista professionale, indicare le professioni più richieste dal mercato e le posizioni di lavoro aperte in tutta Italia.
Per applicare in modo concreto i consigli utili a sostenere un colloquio di lavoro saranno proposte anche delle simulazioni con cui evidenziare gli errori più comuni e suggerire, poi, i giusti comportamenti.
Le simulazioni avranno luogo, presso lo stand di Articolo1, due volte al giorno dalle 12,00 alle 12,30 e dalle 17.00 alle 17.30.
Articolo1 è una società italiana specializzata nella gestione delle risorse umane nata nel 2000 come Società di Lavoro temporaneo e divenuta, nel 2004 con l’attuazione della Legge n. 30, Agenzia per il Lavoro. Oggi fa parte di UnoHolding Family, un gruppo solido e dinamico che attraverso, aziende specializzate, copre l’intera gamma dei servizi alle risorse umane ed ha ventisei filiali in tutta Italia.

Giovanna Focardi Nicita

Print Friendly, PDF & Email

Translate »