energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Bagno a Ripoli: via a PrimOlio, la festa dell’oro verde Notizie dalla toscana

Bagno a Ripoli – L’apertura della XXIII edizione di PrimOlio si è svolta stamani alla presenza della vicepresidente della Regione Toscana con delega all’agricoltura Stefania Saccardi, il sindaco Francesco Casini e l’assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini.

Oggi e domani la presenza di decine di produttori locali darà la possibilità di acquistare e degustare l’olio nuovo, confrontarsi con i “sommelier” dell’olio, assistere a show coking e alla frangitura in diretta delle olive. Presenti gli stand del mercato contadino e i banchi dello street food, delle associazioni dell’olio e del territorio, della Pro Loco e delle scuole. Sulla via Roma presenti gli artigiani di Cna con Artour e i commercianti. L’avvio di PrimOlio, tornato in presenza dopo un anno di stop dovuto al Covid, è stato preceduto dall’inaugurazione della scultura “Ramo d’Oro” del Maestro Marcello Guasti, un ramo d’olivo dorato simbolo del territorio ripolese, alla presenza del professor Giovanni Cipriani.
“Sentivamo la mancanza di PrimOlio in presenza – dicono il sindaco Francesco Casini e l’assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini -: finalmente torna il contatto diretto con i produttori, la possibilità di assaggiare l’olio che è il frutto del loro lavoro quotidiano, di conoscerne direttamente le caratteristiche. L’annata non è stata molto generosa ma il nostro extra vergine si conferma di grandissima qualità. Essere a PrimOlio significa essere co-produttori, supportare il lavoro delle aziende e partecipare alla loro storia”.
Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »