energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ballerini da tutto il mondo per la festa della danza sportiva Sport

Firenze – Grande meeting del ballo il prossimo week end a Firenze dove arriveranno campioni, star e centinaia di coppie di appassionati della danza sportiva.  Signori, questo è lo sport della musica e dello spettacolo e nulla di questo mancherà nella tre giorni organizzata al Mandela Forum dall’Associazione Dilettantistica Danza Sportiva “Tomasiello” di Signa, una delle più importanti del territorio che da anni organizza – prima a Firenze (dal 1994 al 2002) e poi a Prato il Trofeo Pegaso.

Le danze, come si dice, saranno aperte venerdì 29 aprile dalle gare per l’Italy Dance Trophy una competizione internazionale Open alla quale parteciperanno circa 200 atleti provenienti da 16 nazioni . Fra i competitori hanno  annunciato la presenza i campioni del mondo di danze standard Dmitry Zharkov e Olga Kulikhova.  Si tratta di coppie di alto livello sia nelle danze standard che in quelle latino-americane.

Si prosegue poi il sabato 30 aprile e la domenica 1° maggio con il Trofeo Pegaso, giunto alla 15° edizione e diventato gara a punteggio,  che vedrà in competizione più di 800 coppie di tutte le età e di tutte le categorie: sabato le classi di merito più alte (A-A1-A2-AS) e domenica quelle più basse (B3 – B2 – B1).

La grande novità della kermesse del Mandela è rappresentata dal Gala “Tutti in ballo” al quale hanno aderito venti scuole di ballo da tutta la Toscana dove ognuna  potrà attraverso una sua coreografia mettere in pista i propri  allievi in gruppi di adulti e bambini nelle discipline come: Hip Hop – Danza Moderna – Classica – Caraibico- ecc.

Al centro sono previste esibizioni di alcune fra le più popolari star del ballo. Balleranno insieme Raimondo Todaro, reduce da Ballando con le Stelle e Francesca Tocca, prima ballerina di Amici. Sara Di Vaira, anch’essa storica maestra di Ballando  e Marco Tocchini ballerino di classe internazionale presenteranno tre coreografie.

Si esibiranno anche l’attrice ballerina Alice Bellagamba e la cantante Jennifer Vargas.  La serata verrà presentata da Cristina Chiabotto ex Miss Italia  conosciuta al grande pubblico e testimonial di Luis Franciacorta partner della manifestazione. Rappresenterà la città di Firenze, che ha dato il suo patrocinio alla manifestazione, l’assessore allo sport Andrea Vannucci.

Dal punto di vista sportivo l’importanza della manifestazione è data dal fatto che la Fids, Federazione italiana danza sportiva, l’ha inserita fra le competizioni  promozionali  di Tipo A, in cui il punteggio di gara è valevole per alimentare il Circuito di Ranking Nazionale  per il calcolo della classifica finale e dei passaggi di classe.

Per questo i tre organizzatori, Enzo Tomasiello con Francesco Calò e Silvia Stivè di Dance Sport Project  puntano a farla  diventare “un  punto di riferimento per il settore nelle “Danze Standard” e “Latino Americane”, discipline praticate da milioni di Atleti e riconosciute da tutte le organizzazioni di ogni Nazione come la World  Dance Sport Federation e la Federazione Italiana Danza Sportiva affiliata al Coni”.

 

Foto:  Dmitry Zharkov e Olga Kulikhova  www.youtube.com

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »