energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Ballottaggio, oggi il voto in sei comuni toscani, l’attenzione va a Sesto e Grosseto Cronaca, Politica

Firenze – Circa 200mila i toscani richiamati oggi al voto per la scelta del sindaco in sei comuni. Scheda semplificata, due i candidati che si contrappongono direttamente e fra cui bisognerà scegliere il nome del sindaco. Attenzionate speciali, Sesto Fiorentino, dove la sfida è fra il PD e la Sinistra, rappresentate dai candidati rispettivamente Lorenzo Zambini e Lorenzo Falchi, e Grosseto, dove la sfida si svolge fra Lorenzo Mascagni, Noi per Grosseto, al cui interno si trovano la lista Lorenzo Mascagni sindaco, il Pd, Riformisti per Grosseto – Psi, Passione per Grosseto, e Antonfrancesco Vivarelli Colonna, candidato di Viva Grosseto, che raggruppa la lista del sindaco, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega Nord, Mat, Maremma Migliore, Prima Grosseto – Italia Patria Nostra, Udc. Da tenere in conto i voti del M5S, che, avendo ottenuto al primo turno il 19%, potrebbe risultare decisivo per la sfida odierna. 

Intanto arriva una curiosità da una sede elettorale di Sesto Fiorentino, dove sembra sia in corso una vera ondata di religiose: trasportate dalla stessa autista, le suore (con ogni probabilità quelle di Querceto) si recano in modo massiccio a espletare il loro diritto a mettere la croce sul candidato preferito. Rispetto alla volta precedente sembra che siamo già a uno scarto di 19 a 23, almeno per quanto riguarda un’ora fa. Sempre per quanto riguarda Sesto, in assenza di dati ufficiali per ora, si ritiene “a occhio” che il flusso sia pressapoco equivalente alla volta scorsa.

Ricordiamo che i seggi chiudono alle 23 di questa sera. Insieme alla proclamazione del sindaco, verrà attribuito anche il premio di maggioranza previsto dalla legge elettorale dei Comuni, il 60% alla lista e coalizione vittoriose, mentre il resto è distribuito con metodo proporzionale sulla base dei risultati del primo turno. I sei comuni in cui si va al voto oggi, oltre ovviamente Sesto e Grosseto, sono Altopascio, Cascina, Montevarchi e San Sepolcro. 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »