energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Bambini web 2.0 Internet

Il progetto, attivo dal 2007 e promosso dalla Regione Toscana con il supporto della Fondazione Sistema Toscana, vede la realizzazione e il coordinamento dell’Istituto degli Innocenti che opera per la diffusione del portale (www.trool.it) tra le scuole del territorio regionale e nazionale.
Il web 2.0 ha trasformato l’utente di internet da fruitore passivo dei contenuti ad autore e principale artefice della popolarità della rete. Tale mutamento interessa naturalmente anche i più piccoli che non dispongono spesso delle risorse necessarie per l’interpretazione critica dei contenuti, per la comprensione delle dinamiche di internet e per esercitare una cittadinanza responsabile.
Il progetto vede l’alternarsi di attività sia off line che on line: laboratori al computer per imparare tecniche di redazione e condivisione di contenuti insieme a giochi di simulazione, motori e di gruppo. Il web diventa così un luogo di crescita personale e di condivisione della conoscenza per le classi e le scuole italiane. Grazie a TROOL, infatti, le scuole hanno la possibilità di condividere buone pratiche, colmare le proprie lacune tecnologiche, diffondere la media education, sperimentare una didattica innovativa.

Immagine www.trool.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »