energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Al Bargello si suona barocco Spettacoli

Firenze – Archi protagonisti giovedì 24 luglio al Museo del Bargello (ore 21 – biglietti 15/12 euro) per il concerto dei Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina, sotto la guida esperta del maestro concertatore e violino solista Marco Lorenzini.

Il programma incentrato sul grande repertorio barocco ed è dedicato in gran parte ad Antonio Vivaldi, di cui saranno eseguiti il “Concerto in Do minore per Archi e Cembalo F XI n° 9”, il “Concerto Mi minore Op. 11 n° 2 “Il Favorito” (solista Marco Lorenzini) e il “Concerto in Si bem Maggiore per Violino, Violoncello, Archi e Cembalo F IV n° 2” (solisti: Marco Lorenzini e Jacopo Luciani al violoncello).

Pagine di superba eloquenza e intensità espressiva che ben si combinano con il “Concertino per Archi e Cembalo n° 1 in Sol maggiore” di Pergolesi, con il “Concerto per Viola, Archi e Cembalo in Sol Maggiore” di Telemann (solista Leonardo Bartali alla viola) e con “Concerto Grosso in Re minore Op. 6 n° 10” di Haendel.

Marco Lorenzini si è diplomato in violino al Conservatorio Cherubini con Roberto Michelucci. Collabora con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e con l’Orchestra della Toscana. Dal 1988 è primo violino di spalla e solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Per il Museo Virtuale di Strumenti Musicali della Bdp ha inciso alcuni brani di F. Geminiani suonando con il violino A. Stradivari “Medici” (1716) del Conservatorio Cherubini di Firenze. È docente di violino al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Organizzata dall’Orchestra da Camera Fiorentina, la rassegna Musica al Bargello è inserita nel programma Estate Fiorentina sostenuto dal Comune di Firenze.

ANTEPRIMA E REPLICHE – I Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina saranno in concerto anche mercoledì 23 luglio al Palazzo Ducale di Massa, venerdì 25 al Casale Poggetti di Rosignano (Livorno) e sabato 26 alla Pieve di San Michele Arcangelo di Corsanico (Lucca). Inizio concerti ore 21.

MUSICA AL BARGELLO, ULTIMO APPUNTAMENTO – La rassegna si chiude martedì 29 luglio con “Musica dal grande schermo”, una serata per rivivere le emozioni del cinema, attraverso temi e brani che hanno caratterizzato le più celebri colonne sonore. Sul podio dell’Orchestra da Camera il direttore stabile Giuseppe Lanzetta. Solisti Alessandro Silvestro alla tromba e Alessio Cioni al pianoforte.

BIGLIETTI E SCONTI – Biglietto intero 15 euro. Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Chi ha visitato uno dei musei del Polo Museale Fiorentino, presentando alla cassa il tagliando d’ingresso, può usufruire di uno sconto del trenta per cento.

INFO E PRENOTAZIONI – Segreteria Orchestra tel. 055-783374 – www.orcafi.it – info@orcafi.it. Museo Nazionale del Bargello tel. 055 2388606 – www.estatealbargello.it.

La stagione 2014 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Firenze (Estate Fiorentina), della Regione Toscana, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, della Banca CR Firenze Intesa San Paolo e del Polo Museale Fiorentino, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Firenze.

Programma
A. VIVALDI Concerto in Do minore per Archi e Cembalo F XI n° 9
A. VIVALDI Concerto Mi minore Op. 11 n° 2 “Il Favorito” – Solista: Marco Lorenzini
G. B. PERGOLESI Concertino per Archi e Cembalo n° 1 in Sol maggiore
A. VIVALDI Concerto in Si bem Maggiore per Violino, Violoncello, Archi e Cembalo F IV n° 2 – Solisti: Marco Lorenzini e Jacopo Luciani
G. P. TELEMANN Concerto per Viola, Archi e Cembalo in Sol Maggiore – Solista: Leonardo Bartali
G. F. HAENDEL Concerto Grosso in Re minore Op. 6 n° 10

Informazioni e prenotazioni
www.orcafi.it – info@orcafi.it – Segreteria Orchestra tel. 055-783374

Biglietti, riduzioni e sconti – Biglietto intero 15 euro. Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Presentando alla cassa un biglietto del Polo Museale Fiorentino si può usufruire di uno sconto del trenta per cento.

Prevendite
Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) – tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 – Lun 15.30/19.30 – www.boxol.it. Prevendita anche presso il Museo di Orsanmichele e all’Auditorium di Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »