energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Basket C1: cadono i Dragons, vince Valdisieve Sport

Firenze – Finalmente si è completata la serie delle partite della 13° giornata del campionato di serie C1 di basket iniziata prima di Natale e conclusa il giorno dell’Epifania.  Due i risultati eclatanti. La sconfitta della Pino Dragons Firenze a Certaldo e la vittoria della Valdisieve a Fucecchio.  La squadra fiorentina ha interrotto così la lunga striscia di successi. E con questo stop a Certaldo i Dragons hanno perduto pure contatto con Etruria San Miniato e Virtus Siena con le quali divideva il primo posto in classifica.

La sconfitta a Certaldo – la terza dall’inizio del campionato – ci poteva stare perché in fondo la squadra di casa è da sempre una formazione di primo piano. Ma non c’è dubbio che le assenze di alcune pedine basi, prima fra tutte quella di Santomieri, hanno pesato in modo decisivo sul rendimento della squadra.

Il successo della Valdisieve a Fucecchio ha confermato la metamorfosi di una squadra, giovane, brillante, coraggiosa. La sua prima parte del campionato è stata un disastro. Ha infilato una sconfitta dietro l’altra. Perdeva in casa e in trasferta. Sempre. Insomma un cammino da suggerire la resa incondizionata. Invece Valdisieve in silenzio, con grande umiltà, ha proseguito si è notevolmente migliorata ed ha cominciato a vincere. Il successo a Fucecchio, l’ultimo di una striscia positiva, è stato il premio a tanta tenacia. Ed ha centrato così la quinta vittorie nelle ultime sette partite.

Successi previsti dell’Etruria San Miniato, abbastanza facile contro Altopascio, e della Virtus Siena un po’ più dura a Pescia. Le due squadre ora guidano appaiate la classifica sono le uniche ad aver perso finora soltanto due partite.

Bene anche l’Olimpia Legnaia che a Pontedera ha centrato il terzo successo consecutivo e settimo in campionato. Il ritorno di Temoka, fiore all’occhiello della squadra, ha restituito all’Olimpia le ali per volare di nuovo (assente a Pontedera il capitano Jacopo Calamai infortunato).

Come agevoli sono state le vittorie del Carrara a Terranuova Bracciolini – un campo che è diventato terra di conquista per tutti – e dell’Empoli – 9 successi su 13 partite – a Livorno contro la Libertas.

———————–

 

CLASSIFICA

1°) Etrusca S. Miniato e Virtus Siena p.22;

3°) Dragons Firenze p. 20;

4°) Empoli e Certaldo p. 18;

6°) Olimpia Legnaia e Altopascio p. 14;

8°) Pescia p. 12;

9°) Fucecchio, Valdisieve e Carrara p. 10;

12°)Libertas Livorno p. 8;

13°)Galli e Pontedera p. 2.

———————–

RISULTATI

(13° giornata)

Galli Terranuova –Carrara 71-75; Etrusca San Miniato-Altopascio 86-64; Libertas Livorno-Empoli 74-88; Fucecchio-Valdisieve 56-71; Pescia-Virtus Siena 64-83; Pontedera-Olimpia Legnaia 59-67; Certaldo-Dragons Firenze 57-48.

———————————————————

 

PROSSIMO TURNO

(14° giornata)

SABATO 10 GENNAIO – Libertas Livorno-Olimpia Legnaia, ore 18; Pino Dragons Firenze-Valdisieve, ore 18,30; Galli Terranuova Bracciolini-Empoli, ore 21,15; Certaldo-Pontedera, ore 21,15.

———————

DOMENICA 11 GENNAIO – Etruria San Miniato-Carrara, ore 18; Pescia-Altopascio, ore 18; Fucecchio-Virtus Siena, ore 18.

—————————

Print Friendly, PDF & Email

Translate »