energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Basket, la Sibe cede all’Empoli sulla sirena in Coppa Toscana Sport

Prato – Si ferma sulla sirena finale la corsa della SIBE in Coppa Toscana. Una tripla di Mancini del Biancorosso quando scocca il 40°, permette all’Empoli l’unico sorpasso della gara e fissa il punteggio sul 56 a 55. A passare il turno sarà quindi la Sestese, sconfitta a Prato, ma vittoriosa sull’Empoli con un amplissimo margine. La gara si era messa più che bene per i ragazzi di Pinelli che al primo intervallo doppiavano i padroni di casa (8 a 16) e poi raggiungevano anche i 15 punti di vantaggio, ma da lì in poi i fiorentini, più avanti con la preparazione, riuscivano a rimontare grazie anche alle “mani addosso” con cui difendevano; ben 7 su 12 a referto terminavano anzitempo la gara per raggiunto limite di falli (42 in totale)! Il finale come detto vedeva i Dragons sulle gambe ed in 6” Empoli costruiva l’azione che conclusa con il canestro dall’arco fissava il punteggio finale.

Alle assenze di Staino e Vannoni si è aggiunta anche quella di Guerrini; Prato s’è presentato con ben 7 Under, e fra questi si sono benissimo comportati Andrea Sanesi, una conferma dopo la bella prova contro Sesto, e Giovanni Chiapparini, il più giovane in campo ed all’esordio autore di un incredibile 12 su 12 ai tiri liberi. Nella serata che ha visto i Dragons regredire come percentuali dal campo, eccellente anche il dato dei falli subiti da Smecca, ben 11. In difesa s’è mosso bene anche Simone Trombino, che sull’altro lato del campo, smanioso di dimostrare il suo valore, nel cercare di strafare, palesa di non essere ancora al top, dopo un anno di quasi totale inattività.

Nessuna amarezza comunque per l’uscita dalla Coppa, anche perché lo staff pratese vuole andare avanti con le amichevoli programmate contro squadre di categoria superiore, come quella che vedrà già questa sera i lanieri impegnati a Fucecchio in un test match alquanto probante contro la squadra dell’ex Prato Caciolli, che disputa il campionato di C Nazionale.

Domani intanto, sperando in una tregua da parte di Giove Pluvio, ci sarà la presentazione di tutte le componenti del basket pratese in Piazza delle Carceri. A partire dalle 11,30 sfileranno prima i gruppi di minibasket del Centro Giovanile di Formazione Sportiva che patrocina l’evento, poi toccherà alle giovanili curate dal Progetto Pallacanestro Prato, PBG, PFP e Scuola Basket. Infine saranno presentate le prime squadre della città: la 1^ Divisione e la Serie D del Centro Minibasket Prato, la PFP femminile e la SIBE Prato. Alla manifestazione che sarà molto snella, ha assicurato la sua presenza anche “Giek” Galanda, mitico capitano della Nazionale Italiana, Argento olimpico ad Atene 2004 e artefice dell’Oro agli Europei di Parigi nel 1999.

Questo il tabellino della SIBE PRATO contro il Biancorosso Empoli:

Biscardi 8, Sanesi 9, Chiapparini 14, Rugi, Trombino 2, Corsi 8, Smecca 8, Bencini 1, Onuhoa 5, Diciolla; All. Pinelli

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »