energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Benigni diventa fiorentino, cerimonia in Palazzo Vecchio Cronaca

Roberto Benigni sarà insignito ufficialmente della cittadinanza onoraria di Firenze venerdì prossimo, 15 giugno, a Palazzo Vecchio. La cerimonia si svolgerà alle 11 nel Salone dei Cinquecento. L’attore e regista è già cittadino onorario della città dal 1999, quando gli fu conferito il riconoscimento dopo la vittoria dell’Oscar per ‘La vita è bella’. Venerdì il sindaco Matteo Renzi gli consegnerà formalmente l’onorificenza.
All’evento, a ingresso libero, sono state invitate associazioni e rappresentanti del mondo del volontariato e dello sport. Sarà anche consentito l’ingresso per un centinaio di cittadini, fino ad esaurimento dei posti disponibili, prenotabili esclusivamente via email all’indirizzo benigni@comune.fi.it dalle ore 9 del 14 giugno. Una volta saturata – per motivi di sicurezza – la capienza massima del Salone, la cerimonia potrà essere seguita in diretta su un maxischermo posizionato nella Sala d’Arme, a piano terra di Palazzo Vecchio (sono disponibili solo posti in piedi fino a esaurimento della capienza).

La cerimonia del conferimento della cittadinanza precede di poco meno di un mese l’avvio di ‘TuttoDante’ a piazza Santa Croce, 12 serate dal 20 luglio al 6 agosto dove Benigni sarà impegnato nella declamazione di altrettanti canti dell’Inferno della Divina Commedia.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »