energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Biagioni e Bianchi (Confartigianato): un futuro per il restauro Dibattito politico

Firenze – Pubblichiamo la nota di  Primo Biagioni – Presidente Confartigianato Restauro Toscana  e Consigliere Nazionale Confartigianato Restauro e di  Riccardo Bianchi – Presidente Artigianato Artistico Confartigianato Firenze, rivolta ai ministri del G7 riuniti a Firenze.

Siamo ben lieti che il G7 della Cultura si sia svolto a Firenze, città giustamente considerata il centro dell’arte e dell’artigianato nel mondo. E, proprio in nome dell’artigianato, rivolgiamo ai big della Cultura riuniti in città un paio di suggerimenti.

Proposte da addetti ai lavori che, crediamo, possano dare speranza di futuro ad un settore, il restauro, che, sulla carta, ne ha da vendere (basti pensare allo smisurato patrimonio culturale del nostro paese), ma nei fatti molto meno per una serie di concause:  incuria (pubblica e privata), mancanza di fondi, difficile ricambio generazionale, ma anche impreparazione nella gestione delle emergenze e degli eventi disastrosi che, nel nostro paese, sono un evento tutt’altro che raro.

Si pensi, per dirne una, alla tragica serie di terremoti che stanno colpendo le nostre regioni dalla scorsa estate: anche i beni culturali devono essere ‘soccorsi’ da persone preparate che non ne pregiudichino il restauro. Pensiamo ad una task force composta da addetti ai lavori (e noi restauratori di Confartigianato siamo disponibilissimi), protezione civile, vigili del fuoco ed associazioni di volontari che sappiano muoversi subito, con cognizione di causa, mettendo in sicurezza tutto ciò che rischia di essere perduto per sempre per permettere poi  al “restauratore qualificato” di riportare al suo iniziale splendore i tantissimi pezzi salvati.

Non possiamo poi non parlare di un’iniziativa più volte proposta e mai attuata: dare maggiori (e soprattutto concrete) chances ai giovani che frequentano le scuole di restauro. Come? Facendogli frequentare fin da studenti i laboratori già introdotti nel settore, in modo da dar loro, per il futuro, maggiori possibilità di impiego.

Primo Biagioni – Presidente Confartigianato Restauro Toscana  e Consigliere Nazionale Confartigianato Restauro 

Riccardo Bianchi – Presidente Artigianato Artistico Confartigianato Firenze

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »