energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Bilancio Città Metropolitana, aumentano Rc auto e rifiuti Politica

Firenze – E’ stato presentato oggi il bilancio di previsione 2015 al consiglio metropolitano presieduto da Dario Nardella. Così, è stato annunciato e spiegato che l’imposta sulla Rc Auto lievita, passando  dal 10,5% al 16% e il tributo per il passaggio di proprietà dei mezzi aumenta dal 6% al 9%. Manovra che porterebbe un incremento stimato di 7 milioni aggiuntivi ai 44 complessivi che ci si aspetta dal settore. Cresce anche l’addizionale sui rifiuti, che passa dal 3% al 5%, con un incremento del valore di 2 milioni. Così si passerebbe da 5,5 a 7,5 milioni di incasso stimato”.

Gli aumenti sono stati spiegati da Nardella, oltre a un “ allineamento ai livelli nazionali”, anche alla luce de “i tagli nei trasferimenti all’ente da parte dello Stato, per 4 milioni annui (da 25 milioni a 21) e la salvezza della sede fiorentina di Arval”. La grande società di autonoleggio, che dà lavoro a 500 persone e versa ogni anno 13 milioni di Rc Auto, minaccia infatti da anni di trasferirsi fuori dalla Toscana. E dal momento  che la perdita non può essere tollerata da Firenze Arval avrà uno ‘sconto’ sulla tassa Rc auto di 1,5% punti percentuali, passando dal vigente 10,5% a 9%. Complessivamente, l’incasso atteso dall’incremento delle tasse per il 2015, è stato spiegato, sarà di 9 milioni di euro.

Sempre per far cassa, nel bilancio di previsione sono previsti anche alienazioni di immobili per 50 milioni di euro. In vendita la sede della Questura di Firenze e della Caserma dei vigili del Fuoco di via La Farina, stimate rispettivamente  35 milioni e 15milioni. 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »