energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Biofioricola: a Pelago fiera di prodotti biologici, fiori e artigianato Notizie dalla toscana

Pelago – Una piacevole tradizione si ripete a Pelago, lunedì 25 aprile, per tutta la giornata, torna a Pelago la Biofioricola, mostra mercato di prodotti biologici, fiori ed artigianato artistico. La manifestazione, giunta alla sua 16^ edizione, non si limiterà solo alla mostra mercato, ma offrirà anche moltissime altre attività. In particolare numerose saranno le mostre da visitare: tra queste segnaliamo “I silenzi”, in piazza Ghiberti che presenterà dipinti e maioliche di Renzo del Lungo, “Ricamo e pittura Shabby Chic” a cura dell’Associazione Son Fili d’Oro e “La Maestria di Guido” con esposizione di antichità e restauri.

Da non perdere anche la mostra mercato di beneficienza “Mamme di ieri Nonne d’oggi per gli Uomini di domani” a cura del Gruppo Terza età Lucia Rasponi e progetto sartoria Kigoma Tanzania Jane Goodall Institute, prevista nella palestra di Piazza della Repubblica. Ci sarà un Angolo delle Associazioni nel cortile della scuola G.De Maio, anche in questo caso ci saranno mostre ed iniziative di beneficienza.

Alle 10,30 e alle 16 dalla sede della Pro Loco di Pelago partirà un’escursione libera a piedi per visitare le bellezze del territorio a cura della Pro Consuma. Alle 12,30 è previsto un pranzo con prodotti tipici alla Casa del Popolo sempre in piazza Ghiberti. Nel pomeriggio dalle 15 alle 19 sarà aperto il Museo di Arte Sacra della Chiesa di San Clemente, ma si potranno anche ammirare gli antichi mestieri riproposti per le strade e le piazze con il sottofondo musicale dei CiacciaBanda Street Band. Per i bambini sarà proposto il laboratorio “Ci proviamo con la sabbia” a cura del Gruppo Terza Età Lucia Rasponi e Progetto Migranti Pelago e sempre grazie al lavoro dei due Gruppi ci sarà la sfilata “Donne con le Gonne” per presentare i lavori del progetto di cooperazione e sartoria “lavoriamo insieme”. Alle 16 ci sarà anche la premiazione del concorso “Balcone Fiorito”. 

Segnaliamo anche che venerdì 22 aprile alle 21,15 alla Casa del Popolo di Pelago sarà proiettato il film “Il cielo cade” film del 2000, diretto da Andrea ed Antonio Frazzi, tratto dall’omonimo romanzo di Lorena Mazzetti, successivamente ci saranno gli approfondimenti dell’associazione “Donne in Cammino, voci dal futuro”. 
Ricordiamo anche che il 23 e 24 aprile a Pelago si svolgerà la ciclostorica “La Leonessa” ed, in particolare sabato 23 aprile, con partenza alle 14,30 da piazza Ghiberti ci sarà il “Giro Enogastronomico” che prevede due tappe con visita alle cantine e degustazione alle fattorie di Travignoli e Nipozzano. 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »