energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Birra artigianale in festa a Prato Notizie dalla toscana

Prato – Torna nel cuore di Prato la grande festa dedicata al mondo della birra artigianale locale. Nella suggestiva location del giardino Buonamici giovedì 10 Luglio la Provincia di Prato e la Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori tipici pratesi propongono “BirraTipica 2014 – la terza edizione” una serata all’insegna delle produzioni artigianali e della gastronomia d’eccellenza esclusivamente made in Prato.

A partire dalle 18,30 il giardino Buonamici sarà invaso dai profumi delle essenze sprigionate dalle migliori birre di produzione pratese; a far conoscere le preziose sfumature e tutte le qualità di questo oro giallo e ambrato ci saranno i mastri birrai, portavoce di un fenomeno in crescita che raccoglie il favore di tantissimi estimatori. Ma la serata è anche una ghiotta occasione per scoprire abbinamenti gustosi con le specialità rigorosamente a a km zero. Sarà quindi possibile scoprire e degustare le birre alla spina di affermati produttori locali, come Mostodolce e Rhyton, di emergenti e promettenti come I Due Mastri e Angel, o appena nati come il Badalà di Montemurlo, accompagnate a prodotti di realtà legate al territorio e alla tradizione locale come la macelleria Conti, l’azienda agricola Corboli di Vernio, il pastificio Ferraboschi e l’azienda Rigoccioli di Carmignano che proporranno piatti tipici o originali rielaborazioni in chiave pratese.

Novità di quest’anno la degustazione in versione XL che propone il nuovo bicchiere – personalizzato con il logo della manifestazione – di dimensioni maggiori rispetto allo scorso anno (20 cl). L’ingresso al giardino è libero, le degustazioni sono a pagamento. Al costo di 5 euro si potrà ricevere un bicchiere da degustazione con incluse due consumazioni. Le degustazioni costano 1 euro, il prezzo dei piatti varia da 3 a 5 euro. L’ingresso al giardino è libero.

Per informazioni Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori tipici Pratesi tel. 3357695213 o 3283575286, Info@stradavinicarmignano.it. Saranno chiaramente a disposizione anche acqua o bevande analcooliche. Durante la serata sarà presente, come di consueto, il Beershop dove acquistare in bottiglia le birre alla spina in degustazione.

Sempre il giardino Buonamici si conferma spazio di promozione delle eccellenze alimentari, locali e non solo. Domani sera, mercoledì 9 luglio (ore 21,30), è infatti in programma il primo appuntamento con “Di Vini profumi incontra le Strade della federazione”, una degustazione guidata in compagnia dei sommeliers di Ais Prato.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »