energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Bolgheri Melody, talk show tra storia del sud, arte e comicità Cronaca, Spettacoli

Giordano Bruno Guerri e la strana coppia Paolo Ruffini e Fabrizio Moretti. Storia, quella italiana e del Risorgimento, a volte violenta e brigante, poi il cinema, la tv e l’arte, sono gli ingredienti dei prossimi due appuntamenti con il ciclo di Talk show in programma nel borgo di Bolgheri, in Piazza Nonna Lucia (Li). Prodotti da Athena Communications con il contributo dell’amministrazione comunale di Castagneto Carducci, Regione Toscana ed importanti sponsor per la direzione artistica di Massimiliano Simoni e Luciano Ghironi, i talk show rientrano nell’ambito della terza edizione di Bolgheri Melody, il Festival di musica, danza, teatro e arte che si tiene a San Guido di Bolgheri, proprio all’inizio del famoso Viale dei Cipressi reso celebre da Giosue Carducci.
Primo appuntamento mercoledì 25 luglio (inizio ore 19. Ingresso libero) con il Presidente del Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri per rileggere la vicenda del risorgimento e del brigantaggio. Autore de Il Sangue del Sud, lo storico, scrittore e giornalista si serve di documenti e carte per raccontare il Sud: il Sud trattato come una colonia da educare e sfruttare, senza mai cercare davvero di capire chi fosse l'"altro" italiano e senza dargli ciò che gli occorreva (lavoro, terre, infrastrutture, una borghesia imprenditoriale, un'economia moderna). Così, le incomprensioni fra le due Italie si sono perpetuate fino ai nostri giorni. Alcuni briganti spiccano per doti – umane e di comando – non comuni, come Carmine Crocco, che per tre anni tenne in scacco l'esercito italiano; e così le brigantesse, donne disposte a tutto per amore e ribellione; altri rientrano più facilmente nel cliché delbandito o dell'avventuriero, ma tutti contribuiscono a dare volti e nomi a una triste e sanguinaria pagina della nostra storia, che si voleva cancellare. Conduce Francesco Borgonovo.
Giovedì 26 luglio si passa allo spettacolo con Paolo Ruffini e Fabrizio Moretti (inizio ore 19. Ingresso libero).  Incontro, condotto da Paolo Ermini, con due uomini di spettacolo. Il diavolo e l’acqua santa: l’attore e il mercante, l’intrattenitore e l’esperto internazionale di arte. Ad unirli la scatola della televisione: entrambi la vivono con quotidianità e con discreta fortuna. Colorado Caffè, cinema e tanto altro per Paolino; Chiambretti Night e Class per Moretti salito alla ribalta internazionale per l’acquisto delle celeberrime tavole del Beato Angelico Dal Beato Angelico a Colorado: arte e comicità.
I due appuntamenti saranno trasmessi in differita in fascia serale (la sera successiva alle 21,30) e pomeridiana (due giorni dopo alle 15,30) sul canale 517 (Italia7) di Sky. Per aggiornamenti e dettagli www.bolgherimelodyfestival.it

Foto Ufficio stampa Bolgheri Melody: Giordano Bruno Guerri

Print Friendly, PDF & Email

Translate »