
Napoli – “Forse Renzi pensa che Napoli sia il Granducato di Toscana ma si sbaglia e se ne accorgerà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi”. Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, interpellato dai cronisti sulla nomina del commissario per l’area ex Italsider di Bagnoli attesa dall’approvazione dello Sblocca Italia.
“In quest’anno – aggiunge de Magistris – si è mosso solo il Comune. E’ stato fatto un piano approvato in Giunta e poi in Consiglio comunale, si è discusso con i cittadini, siamo pronti per farlo partire. Renzi lo tiene bloccato dal 14 agosto, pensiamo quante cose si sarebbero potute fare in quest’anno. A Napoli disse che ci pensava lui, abbiamo visto come: commissariando, mettendo una persona di sua fiducia”.
Il nome del commissario però ancora non c’è: “Non ci può essere – risponde de Magistris – è contro la legge. Lui lo farà, alla fine troverà un nome e materializzerà il fantasma, ma è surreale che siamo rimasti bloccati un anno. Il 14 agosto firmò un atto in cui diceva che avrebbe dato i soldi per la bonifica e saremmo ripartiti insieme con procedure accelerate. Ma ha fatto solo annunci, anzi peggio: ha firmato i documenti e non li ha rispettati”, conclude de Magistris.