energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Boom di presenze nelle biblioteche fiorentine Cultura

Firenze  Boom di presenze nelle 13 biblioteche comunali fiorentine che anche questa estate resteranno aperte. Secondo i dati sulle presenze, è stato stimato che nel 2018 ci siano stati 1 milione di visitatori. Una media giornaliera di 3900 persone al giorno con 270 mila prestiti, 1000 al giorno.

“Anche durante i mesi estivi le biblioteche assicurano la continuità dei servizi su tutto il territorio cittadino, alternando le aperture al pubblico – dichiara Tommaso Sacchi, assessore alla cultura – e offrendo la possibilità di prendere in prestito libri e riviste o anche film e musica, studiare, consultare volumi, oppure partecipare alle molte iniziative che vi si svolgono, anche rivolte ai bambini”.

Il sistema bibliotecario fiorentino è composto da 2 biblioteche comunali, Oblate e Palagio di Parte Guelfa e 11 di quartiere: Thouar, De Andrè, BiblotecaNova, Buonarroti, Orticoltura, Luzi, Pieraccioni, Villa Bandini, Galluzzo, Biblioteca dei ragazzi, ITI Leonardo Da Vinci  con l’aggiunta anche del punto lettura Luciano Gori all’Isolotto e il Bibliobus.

Gli iscritti totali sono 241.735 e gli orari di apertura raggiungo le 52 ore settimanali, con una punta di 82 ore settimanali alle Oblate, 70 ore Palagio di Parte Guelfa, Villa Bandini, BiblioteCanova.

“Le biblioteche – sottolinea Sacchi – sono un corpo culturale vivo della città, luoghi spesso architettonicamente di pregio e fondamentali snodi di aggregazione e socialità, nonché spazi culturali di primo piano. Per questo intendiamo valorizzarle con un grande evento internazionale il prossimo autunno”.

Ci sono poi le aperture serali, le Oblate sono aperte fino alle 24 dal martedì al sabato, il Palagio Parte Guelfa aperto fino alle 22 dal lunedì al sabato e BiblioteCaNova Isolotto e Luzi fanno le ore piccole due sere a settimana.

Attualmente tutte le biblioteche sono aperte eccetto Palagio di Parte Guelfa chiuso dal 22 luglio al 4 agosto, e la Biblioteca dei Ragazzi, chiusa dal 16 luglio al 25 agosto.

Durante il periodo estivo non ci sono riduzioni di orario  fatta eccezione per le chiusure del sabato pomeriggio  in alcune biblioteche come BiblioteCaNova Isolotto, Luzi, Orticoltura, Thouar, Villa Bandini.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »