energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Boxe, 37 pugili per 7 titoli ai campionati toscani assoluti Sport

Firenze – Da venerdì a domenica prossimi a Firenze (Palestra La Montagnola, Rione Isolotto, sempre con inizio alle ore 21) si svolgeranno i campionati toscani assoluti di pugilato. Saliranno sul quadrato 37 pugili tutti della categoria élite cioè il fior fiore dei dilettanti della nostra regione.

Saranno in palio sette titoli : pesi piuma, leggeri, superleggeri, welter, medi, mediomassimi e massimi. I titoli delle categorie superleggeri e medi saranno assegnati il 18 novembre sempre alla Palestra La Montagnola.

Questi campionati saranno presentati domani martedi a mezzogiorno a Firenze alla palestra del Centro Sport Combattimento (la sede è nei pressi di Piazza Puccini) società che, unitamente al Boxing Club Firenze, curerà l’organizzazione delle tre serate di incontri.

Tra i relatori Giuseppe Ghirlanda presidente del Comitato toscano della boxe.

————————–

Intanto la Pugilistica Lucchese, guidata dal bravissimo Maurizio Barsotti, sventola giustamente due risultati molto importanti conseguiti ai campionati italiani schoolboy ed junior disputati a Roccaforte di Mondovì (Cuneo).

Tommaso Santucci, che vive a Massa, ma è tesserato con la Pugilistica Lucchese, nella categoria dei 50 chili ha conquistato una meritatissima medaglia d’argento perdendo in finale dal siciliano Jhonny Pezzinga cioè da un avversario già esperto tanto è vero che ha disputato più campionati europei.

Santucci invece questa è stata la sua prima partecipazione ad un campionato. Quindi aver vinto la medaglia d’argento è un risultato significativo. E’ l’unico toscano negli schoolboy ed essere arrivato a medaglia in questo torneo dominato dai pugili meridionali. Nei quarti Santucci aveva battuto Alessandro De Leonardis (Abruzzo) ed in semifinale, a conclusione di un match intenso, aveva avuto la meglio su Brian Abbatangelo (Lombardia).

L’altro risultato importante è stato opera di Ettore Donnini, campione toscano. E’ arrivato fino ai quarti di finale eliminato poi dal siciliano Augusto Simone Buremi. Insomma ha dimostrato di possedere notevoli qualità sia sul piano tecnico che su quello della potenza. Donnini abita a Pescia ed è studente di agraria. Il suo ruolino di marcia dice : 8 vittorie, 5 sconfitte.

Per i campionati toscani in programma alla fine di questa settimana a Firenze la “Lucchese” sarà presente con i pugili Joel Santos e Marvin Demollari nei pesi piuma; Nicola Henchiri nel pesi leggeri e Filippo Rimanti nei pesi medi.

Dopo i campionati regionali, sono già programmate in Toscana due riunioni dilettanti. Domenica 23 novembre a Firenze (Pian del Mugnone, ore 17) promossa dall’Accademia Fiorentina con la collaborazione della Polisportiva Valle del Mugnone; e sabato 29 novembre a Lastra a Signa (Palazzetto dello sport, ore 21) organizzata dalla Boxe Lastra.

——————-

Print Friendly, PDF & Email

Translate »